La palestra delle Segantini, l’addio slitta di un anno

Non verrà demolito adesso l’edificio prefabbricato per fare posto al cortile Enz (Svp): viene ancora utilizzata dalle associazioni e dagli allievi del Savoy


di Giuseppe Rossi


MERANO. «Chi voleva utilizzare, a partire dal prossimo anno scolastico, il cortile della scuola media Segantini per la ricreazione, dovrà aspettare almeno un altro anno. La palestra prefabbricata di via XXX Aprile è ancora troppo importante per essere demolita ora». A sostenerlo è Peter Enz, consigliere comunale Svp, ma coinvolto in questo tema soprattutto come vicepreside della scuola professionale provinciale alberghiera Savoy.

«L'incarico di demolizione di cui avete reso conto nei giorni scorsi - spiega Peter Enz - è frutto della fretta di qualche politico influente nella passata consiliatura, ma è completamente errato dal punto di vista organizzativo. Per questo abbiamo chiesto e ottenuto che la demolizione della palestra venga rinviata di almeno un anno».

Già un anno fa la struttura, costruita a fine anni Ottanta per essere utilizzata come impianto mobile, ma in realtà mai spostata rispetto alla sua collocazione iniziale a fianco delle scuole medie Segantini, era data pronta per la demolizione. Poi però si era rinviato ogni intervento.

«È vero che le scuole Schweitzer - continua Peter Enz - ora dispongono di una loro palestra ed è altrettanto vero che le scuole medie Segantini utilizzano la palestra tripla di via Mainardo. La palestra prefabbricata però viene tutt'oggi molto utilizzata al pomeriggio dalle associazioni sportive e con l'inizio del nuovo anno scolastico anche dai nostri allievi».

«Faccio inoltre presente che la Provincia ha deciso di anticipare la demolizione della palestra al Kaiserhof, per costruire al suo posto una palestra doppia su due piani. Questo significa che per tutto l'anno scolastico che partirà a settembre le alberghiere Savoy e Kaiserhof non avranno una palestra a disposizione», evidenzia il consigliere comunale della Stella alpina.

«Ecco perchè abbiamo ottenuto rassicurazioni in Comune che per tutto il prossimo anno scolastico la palestra prefabbricata rimarrà al suo posto. La demolizione verrà eseguita quando la nuova palestra al Kaiserhof sarà pronta, ovvero 14 mesi dopo l'apertura del cantiere», chiude Enz.

©RIPRODUZIONE RISERVATA













Altre notizie

Attualità