La protesta delle mamme di Laives: «Pochi bus per gli scolari»

Sotto accusa l’orario invernale della Sasa con la soppressione di alcune corse. In particolare non ci sono più quelle pomeridiane ideali per il rientro da Laives


di Bruno Canali


LAIVES. Un gruppo di mamme di Pineta, con figli che vanno in autobus a scuola, lamentano che sono state soppresse alcune corse della linea interna 112 e questa decisione starebbe creando disagi ai ragazzi e alle loro famiglie.

«Il 2 settembre - si legge in una lettera di protesta - è entrato in vigore il nuovo servizio invernale della Sasa. Da quel giorno, però, i cittadini di Pineta si ritrovano con due fasce orarie prive di servizio per il trasporto pubblico. Non è più attiva quella dalle 14 alle 15 della linea 112 e le corse da Laives a Pineta, della stessa linea interna, dalle 15.51 alle 16.21. Queste ultime servivano agli alunni per rientrare a Pineta dopo i corsi extrascolastici e inoltre non transita nemmeno la linea 2 della Sasa dentro Pineta da tempo. Il risultato è che siamo ancora più penalizzati per quanto riguarda il trasporto pubblico, nonostante le campagne promozionali per indurre tutti a usarlo di più. La linea 112 è importante per l'abitato di Pineta e anche per il quartiere di Pineta monte, che sta crescendo rapidamente. Infine, ribadiamo che per le mamme con carrozzine al seguito nulla è cambiato con le difficoltà di salire e scendere dagli autobus».

Da quanto è dato capire, la decisione di modificare alcune corse della linea 112 della Sasa che serve Pineta sarebbero state adottate proprio per adattarle alle esigenze delle scuole e relativi orari. Paolo Zenatti, rappresentante del Comune di Laives in Sasa, dice di non esserne stato messo al corrente e che comunque approfondirà la questione, tenendo presente che la competenza sulla Sasa è in realtà provinciale. Quanto alla linea 2, che da Bolzano passa per Laives e raggiunge Bronzolo, continuerà a farlo transitando sulla variante davanti a Pineta ed entrando in via Brennero solo per alcune occasioni, la mattina presto e la sera. Dalla Sasa spiegano che per ora non si parla di entrare con tutte le corse quotidiane a Pineta, perchè la rotatoria ha carattere provvisorio e tale rimarrà fino al prossimo anno, quando verrà richiusa per effettuare altri lavori stradali. Solo quando la viabilità stradale all'ingresso sud di Pineta sarà definitiva, anche la corsa della linea 2 della Sasa tornerà a servire regolarmente la frazione, come era un tempo. Intanto rimane la linea 4 e il minibus della linea 112 che fa la spola con Laives, passando davanti a Pineta per arrivare fino al capolinea di Pineta monte.

©RIPRODUZIONE RISERVATA













Altre notizie

Attualità