La Protezione civile in vetrina tra sfilate e prove di soccorso

Una folla alle esercitazioni e tra gli stand dei vari corpi Per la Croce bianca anche il varo di una nuova ambulanza


di Ezio Danieli


MERANO. La giornata della protezione civile, il Rescue Day, ha richiamato ieri una vera e propria folla, presente nei vari punti dove le diverse associazioni di pronto soccorso hanno mostrato i mezzi a disposizione.

In passeggiata lungo il Passirio e sul piazzale delle Terme è stato possibile vedere l'ampio dispiegamento di queste strutture operative e assistere a qualche esercitazione di Croce bianca e Croce rossa, vigili del fuoco dei sei corpi di volontari presenti sul territorio comunale, Guardia di finanza, carabinieri e polizia di Stato, corpo di soccorso fluviale e soccorso alpino.

Tutti si sono prodigati per spiegare al meglio le varie professionalità: la Croce bianca, per esempio, ha misurato la pressione a chi s'è fermato allo stand, i carabinieri hanno spiegato come funzionano le loro macchine su cui sono stati salire anche i bambini.

Dimostrazioni di come opera il soccorso alpino sono state fornite in passeggiata davanti ai nuclei cinofili dei carabinieri. La Croce rossa ha illustrato come funziona il gruppo che opera in caso di calamità, i pompieri hanno mostrato dal vivo l'effetto che provoca lo spegnimento con l'acqua dell’olio bollente, l'esercito ha messo in mostra le sue autoambulanze, una delle quali cingolata.

Efficace lo stand dei vigili urbani meranesi, che hanno mostrato un simulatore di guida che, dimostra, gli effetti per chi si mette al volante in stato di ubriachezza.

C'è stata anche l'inaugurazione della nuova ambulanza della Croce bianca (benedetta da padre Paul) alla presenza delle autorità cittadine. Poi, nel pomeriggio, sulla passeggiata lungo Passirio ecco l'esercitazione compiuta dai vigili del fuoco e dalla Croce bianca. E' stato simulato uno scontro fra due auto con il soccorso prestato ai feriti. Tutto è andato per il meglio, con la dimostrazione da parte di tutti i partecipanti di un'elevata preparazione. Tutto è avvenuto davanti agli sguardi di centinaia e centinaia di persone, con i bambini che sono stati gli spettatori più entusiasti davanti alle proposte della protezione civile nostrana.

©RIPRODUZIONE RISERVATA













Altre notizie

l’editoriale

L’Alto Adige di oggi e di domani

Il nuovo direttore del quotidiano "Alto Adige" saluta i lettori con questo intervento, oggi pubblicato in prima pagina (foto DLife)


di Mirco Marchiodi

Attualità