La Provincia «accelera» sulla Mebo-Passiria

Via alla gara senza aspettare dal Comune l’appalto del garage in caverna Tunnel di 2.600 metri fino all’area produttiva a Tirolo: base d’asta di 160 milioni


di Giuseppe Rossi


MERANO. La Provincia non aspetta i tempi del Comune di Merano e pubblica il bando di gara per l'assegnazione dei lavori di costruzione del secondo lotto della circonvallazione Mebo-Passiria, i 2,6 chilometri di tunnel che collegheranno l'attuale svincolo sotto via IV novembre alla zona produttiva di Tirolo all'imbocco della val Passiria.

In teoria la Provincia avrebbe dovuto attendere la pubblicazione del bando per la costruzione del garage in caverna sotto Monte Benedetto, gara in project financing la cui organizzazione è stata affidata dal Comune a Helmuth Moroder, ex direttore Sta e city manager di Bolzano. Per rispettare la propria scaletta operativa e partire con i lavori nel 2017, la Provincia ha deciso di pubblicare comunque il bando che prevede anche lo svincolo in caverna per il futuro garage. Se la gara che dovrà bandire il Comune dovesse andare male, ci sarà sempre il tempo per correggere al ribasso i lavori affidati.

Gli appalti pubblicati l'altro giorno in realtà sono due. Il primo riguarda le opere civili per la costruzione del tunnel, che dovrà scorrere tutto sotto la via Goethe e dopo un’ampia chicane interrata finire nella pancia di Monte Benedetto all’altezza della scuola superiore Ferrari di via Galilei. Dopo oltre un chilometro di scavi in roccia, il tunnel sboccherà poco sopra la zona produttiva di Tirolo sulla riva del Passirio di fronte alla zona naturalistica di Lazago. Per queste opere civili la Provincia mette a base d'asta un importo di 102,6 milioni di euro più iva (125 milioni in tutto)e ne aggiunge 5 per direzione lavori e controllo della sicurezza. Di milioni, però, ne serviranno in tutto almeno 160, ovvero 146 per il tunnel, comprese le rampe di collegamento con il futuro garage in caverna (a patto che si trovi il finanziatore privato per realizzarlo), e 15 per l'impiantistica tecnica come la ventilazione. Stando al bando di gara, per la direzione tecnica ci vorranno almeno 5 anni e mezzo per completare i lavori e c'è da sperare che i costi non lievitino come è stato per il primo lotto.

Per costruire il tunnel di collegamento tra l'argine dell’Adige e la via IV novembre, passando sotto stazione ferroviaria e campi di mele di Lagundo, sono stati spesi quasi 74 milioni. I 160 pianificati per il secondo lotto, il doppio più lungo con scavi sotto la città e in roccia, saranno sufficienti? Lo sapremo nel 2022, quando il secondo lotto del tunnel, salvo imprevisti, potrà essere inaugurato. Se i costi saranno rispettati, nel 2022 la Provincia avrà speso 234 milioni per costruire la circonvallazione di Merano, tre chilometri e mezzo di galleria a due corsie (una per senso di marcia).

Le aziende partecipanti al bando di gara europeo avranno tempo fino al 28 febbraio 2017 per presentare le offerte. Per l'estate 2017, intanto, il Comune dovrà sgombrare il cantiere comunale per consegnarlo alla Provincia, che lo trasformerà nella principale area di cantiere. La scaletta di finanziamento dell'opera prevede di accantonare 5,7 milioni quest'anno, poi dal 2017 si inizieranno a pagare 20 milioni, cifra che sarà ripetuta anche nel 2018. Nel 2019 lo stanziamento provinciale per il tunnel salirà a 27,5 milioni e nel 2020 a 34 milioni (28 di infrastrutture più 6 di impianti tecnici). L'anno più impegnativo per la Provincia sarà il 2021, quando per completare il tunnel dovranno essere spesi i restanti 46,2 milioni di euro.

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