La Provincia spende il tesoretto da 250 milioni

Mini-bond, export e e public-private partnership. Durnwalder: «Previste anche agevolazioni Irap e Irpef: ma è solo una proposta»


di Massimiliano Bona


BOLZANO. La giunta provinciale ha deciso ieri, proprio alla vigilia delle elezioni provinciali, come spendere il «tesoretto» di 250 milioni di euro e ha individuato i settori nei quali far confluire il denaro che rappresenta, di fatto, la dotazione finanziaria di Alto Adige Finance, la nuova spa che si occupa di sostenere e incentivare lo sviluppo economico del territorio.

Alto Adige Finance, nelle intenzioni della giunta provinciale, dovrebbe collaborare con le banche e gli operatori economici per favorire l'accesso al credito. Costituita quest’estate con un capitale di 200 mila euro, ha il compito di gestire i 250 milioni di euro messi a disposizione dalla Regione sotto forma di concessione di credito da restituire entro 15 anni. Ieri l'esecutivo di Palazzo Widmann, che mantiene una funzione di controllo e supervisione su Alto Adige Finance, ha individuato nel dettaglio i comparti nei quali i mezzi dovrebbero essere impiegati, stabilendone anche la suddivisione... (a pagina 20 del nuemero in edicola)













Altre notizie

Attualità