La scure di Durnwalder sui “provinciali”: tagli su straordinari, trasferte e buoni pasto

Giro di vite anche sulle spese di rappresentanza degli assessori e sulla auto blu. Obiettivo: risparmiare; 30 milioni



Un taglio del 20% alle spese di rappresentanza degli assessori, compreso il giro di vite sulle auto blu, ma anche a trasferte, straordinari e rimborsi pasto e chilometrici per i dipendenti pubblici. Questa la linea su cui intende muoversi la Giunta provinciale in tema di spending review. "In totale - ha spiegato il presidente Luis Durnwalder - arriveremo a risparmiare circa 25-30 milioni di euro".

La necessità di ridurre le spese per il funzionamento della macchina politica e amministrativa si fa sentire anche in Alto Adige. La Giunta provinciale, infatti, sta lavorando ad un'ipotesi di spending review che riguardi sia lo stesso esecutivo che i dipendenti della pubblica amministrazione, scuola compresa. Durante la tradizionale conferenza stampa del lunedì, Durnwalder ha ribadito "l'obiettivo di tagliare del 20% le spese di rappresentanza e di trasferta degli assessori. E ci sarà un giro di vite anche sulle auto blu - ha aggiunto Durnwalder - in futuro diminuiranno il numero dei mezzi e degli autisti a disposizione, nessuno avrà più una macchina personale, e punteremo su contratti di noleggio".

La revisione della spesa, però, non riguarderà solo i vertici dell'amministrazione provinciale. Il presidente, infatti, ha aggiunto che un taglio del 20% verrà applicato anche alle spese di trasferta, ai rimborsi pasto e chilometrici, nonchè agli straordinari dei dipendenti pubblici. A tal proposito, per quanto riguarda la scuola, proseguirà nel 2013 la cura dimagrante per i fondi destinati a coprire gli straordinari degli insegnanti, passati in pochi anni da 8 a 2 milioni di euro.

La Giunta, inoltre, proseguirà nell'operazione di accorpamento e razionalizzazione degli uffici. "Anche queste misure toccheranno il mondo della scuola - ha aggiunto Durnwalder - ma voglio ribadire che riguarderanno solo la parte amministrativa. Non è in programma la creazione di un'Intendenza scolastica unica per tutti e tre i gruppi linguistici".

A causa dell'allungamento dell'età pensionabile previsto dal decreto Monti, inoltre, il presidente altoatesino ha annunciato che non potrà essere raggiunto l'obiettivo quinquennale di una riduzione del 3% del numero dei dipendenti pubblici. "In ogni caso - ha sottolineato Durnwalder - proseguiremo con il programma già avviato che prevede il blocco del turn-over. In totale, con il pacchetto di misure al quale stiamo lavorando, contiamo di risparmiare circa 25-30 milioni di euro".













Altre notizie

Attualità