La Valle Isarco prepara la ciclabile Monaco-Venezia

La Comunità comprensoriale si occuperà del tratto altoatesino del progetto che offrirà ai ciclisti 500 chilometri di pista a cavallo delle Alpi



Con la progettata pista ciclabile München - Venezia un nuovo percorso ciclabile transalpino è ai blocchi di partenza. La Comunità Comprensoriale Valle Isarco è titolare del progetto sul versante altoatesino.

La München - Venezia misura 500 km di lunghezza e 3.000 metri di dislivello attraverso tutta una serie di paesaggi spettacolari, dalle Prealpi Bavaresi alle Dolomiti fino alla laguna di Venezia.

Alla fine di maggio l’agenzia Helios di Bolzano ha presentato per la prima volta al pubblico a Bad Tölz il marchio della nuova pista ciclabile con nome e logo. La freschezza dell’azzurro e le forme sinuose del tracciato rappresentano efficacemente il programma: il piacere di pedalare dall’inizio alla fine! Le iniziali M e V inserite nel logo ad indicare le città di Monaco e Venezia, punti di partenza e d’arrivo dal percorso, parlano da sole.

Accanto ai partner del progetto di Baviera, Tirolo e le Provincie di Belluno, Treviso e Venezia, responsabile del progetto ciclabile transfrontaliero sul versante altoatesino è la Comunità Comprensoriale Valle Isarco. Sono inoltre coinvolte le comunità comprensoriali Wipptal e Valle Pusteria. Il management del progetto sta ora lavorando alacremente alla realizzazione dell’opera con sito web e cartina interattiva – sempre d’intesa con i partner bavaresi, tirolesi, altoatesini ed italiani.

I percorsi transalpini sono in voga. Con la Via Claudia Augusta, la pista ciclabile lungo la Drava e quella lungo l’Adige, tre percorsi ciclabili transalpini si sono classificati nel 2013 fra i Top Ten.













Altre notizie

Attualità