Laives, un “tornado” scatenato solo in rete

Su facebook la foto di una tromba d’aria che avrebbe colpito Pineta, ma nessuno ne sa niente



LAIVES. I vigili del fuoco volontari di Laives (che fanno parte della Protezione civile) dicono di non saperne nulla; idem all'Ufficio meteorologico provinciale, dove puntualmente vengono registrati tutti gli eventi atmosferici sul territorio, compresi naturalmente quelli eccezionali.

Sta di fatto che una ragazza di Pineta di Laives ha postato sul facebook due fotografie a commento del fatto che il territorio di Laivres nel pomeriggio di mercoledì era stato investita da una tromba d'aria che (si vede in una fotografia) avrebbe fra l’altro ribaltato tutto ciò che si trovava sul balcone della ragazza (l’altra foto postata). Come detto, nessuno conferma però questo evento a Pineta e l'Ufficio meteorologico, interpellato sull'argomento, conferma che fenomeni del genere nella nostra terra sono rarissimi e non se ne ha notizia e nemmeno documentazione fotografica.

«Abbiamo visto anche noi le foto su facebook - dicono dall'ufficio provinciale - ma non sono sufficienti per sostenere che vi sia stata una tromba d'aria a Pineta.

In Alto Adige fenomeni del genere sono rarissimi e dalle istantanee non si comprende inequivocabilmente se si sia trattato veramente di tromba d'aria o di qualcosa d'altro. E soprattutto se fosse localizzata qui».(b.c.)













Altre notizie

l’editoriale

L’Alto Adige di oggi e di domani

Il nuovo direttore del quotidiano "Alto Adige" saluta i lettori con questo intervento, oggi pubblicato in prima pagina (foto DLife)


di Mirco Marchiodi

Attualità