Lana, la Provincia conferma il «no» alla cava permanente

L’assessore Theiner ha sottolineato l’inadeguatezza del sito Nelle vicinanze ci sono il parco giochi e il biotopo del Valsura


di Simone Facchini


LANA. La Provincia non ha cambiato idea e rimane contraria all’ipotesi di commutare in permanente la lavorazione, al momento basata su licenza provvisoria, della cava di ghiaia di Lana, situata nei pressi del biotopo e dell'area ricreativa Valsura. Lo comunica l'assessore Richard Theiner nella risposta all'interrogazione presentata dal consigliere provinciale Andreas Pöder, consigliere provinciale della BürgerUnion.

La notizia è destinata a far discutere nelle stanze del municipio di Lana, dove, sempre secondo Pöder, si stavano gettando le basi per una modifica al piano urbanistico, con la trasformazione di 12 mila metri quadrati da verde agricolo a zona artigianale per la lavorazione della ghiaia, consentendo così nell’area l'allestimento di un centro di riciclaggio di materiali edili.

Nella risposta, comunica l'esponente della BürgerUnion, Theiner sottolinea come il sito sia inadeguato a quello scopo, essendo circondato da terreni agricoli e nelle vicinanze del biotopo.

L'assessore fa riferimento anche alla contrarietà espressa dalla Provincia nel 2012 e suggerisce eventualmente di sfruttare superfici per le quali il piano urbanistico già predispone insediamenti artigianali o industriali.

Interessandosi della vicenda, Andreas Pöder aveva definito le manovre in atto come “controverse e mirate a favorire interessi particolari”, sostenendo la sua avversità alla logica secondo cui, dopo un certo lasso di tempo, il provvisorio possa diventare definitivo.

Tre anni fa, gli organi tecnici provinciali si espressero in una situazione analoga opponendosi alla conversione, in primis perché la superficie si trova all'interno di una zona di rispetto paesaggistico, ma anche per la sua prossimità a un'area deputata alla ricreazione con parco giochi per bambini e al biotopo del Valsura, ritenuta pertanto non idonea alla lavorazione della ghiaia o attività affini.

Nel frattempo, cambiata la legislatura, i rapporti in seno al consiglio comunale e nello specifico della Svp di Lana sono cambiati e forse la commutazione troverebbe terreno fertile nel consesso civico. Ma in Provincia sembra tirare aria diversa.

©RIPRODUZIONE RISERVATA













Altre notizie

Attualità