Lana, per il camping «medaglia di bronzo» a livello europeo

Prestigioso riconoscimento per la struttura «Schlosshof» Il titolare: «Offriamo ospitalità e ristorazione d’alta qualità»


di Simone Facchini


LANA. I camperisti continuano a essere conquistati da quel luogo e dai suoi servizi. Con le loro recensioni lo hanno eletto miglior camping dell'Alto Adige e, confermandogli la posizione dello scorso anno, terzo in Europa. Il riconoscimento allo Schlosshof di Lana giunge da Camping.info, piattaforma online dal 2007 con "campo base" in Austria che, grazie alle 23 mila strutture iscritte in 44 Paesi e gli oltre 13 milioni di visite sul sito registrate l'anno scorso, è da considerarsi fra i leader del comparto in Europa. Secondo fonti indipendenti (per esempio Google Website Trends) è una delle guide campeggio più visitate nell'area germanofona.

"Sì, più che una novità è una conferma del gradimento da parte degli ospiti, ma rimane comunque una gradita notizia", gioisce del premio il titolare Christian Lanthaler. Confermarsi, si sa, non è mai facile. Ed è questa una classifica che crea attesa per la credibilità data dai numeri: 58 mila ospiti delle strutture hanno fornito 112 mila recensioni. Una notifica sulla bontà del proprio lavoro. "Da alcuni anni veniamo inseriti nella top ten, l'anno passato per la prima volta fra i migliori tre, questa volta anche come capofila in Alto Adige".

A cosa si deve questo riscontro? "A un mix fra vari elementi. Le strutture da 4 stelle, fornite dall'albergo annesso al campeggio: piscine, spa, ristorazione di alta qualità. L'ospitalità tipica sudtirolese. E, non ultima, la pulizia". Le targhe di caravan e roulotte ospiti nelle 135 piazzole del camping superior Schlosshof, adagiato tra via Giovo e via Feldgatter al limitare del centro abitato e tra i frutteti, indicano bandiere diverse: Belgio e Olanda nella stagione calda, in buona dose Italia, ma a ogni modo a fare massa critica sono soprattutto Germania e, in misura minore ma in costante aumento, Svizzera. Campeggiatori che amano trascorrere le vacanze qui, immersi nella valle dell'Adige, fra marzo a novembre godendosi la natura e i comfort della struttura.

Allargando il focus, i campeggi altoatesini si confermano in generale di alto livello. Fra i primi dieci ben tre si trovano in provincia di Bolzano: oltre a Lana altre due strutture da tempo sulla cresta dell'onda, il camping di Fiè allo Sciliar (settimo) e il caravan park di Sesto in Pusteria (nono).

Tra i cento figurano inoltre il campeggio didattico Moosbauer a Bolzano (61°), il camping Olympia a Dobbiaco (83°) e il Waldcamping a Naturno (84°). La palma di miglior struttura d'Europa del "Premio Camping.Info 2017" è stata assegnata al camping Grubhof in Austria, seguito dal camping Marina di Venezia, a Cavallino Treporti all'imbocco della laguna.

©RIPRODUZIONE RISERVATA













Altre notizie

Attualità