Lana, per la ciclabile manca soltanto il timbro della Snam

È un tratto strategico ma passa sotto le tubature del gas Serve per collegare la stazione di Postal e il nuovo parco



LANA. Il progetto è pronto, i soldi necessari sono già stanziati, il Comune di Lana è pronto a partire con i lavori ma deve ancora attendere il parere della Snam che dovrebbe prendere una decisione nelle settimane prossime. Si sta parlando del collegamento ciclabile fra la zona del campo sportivo di Lana e la pista che raggiunge Bolzano dalla città del Passirio e che si trova sulla riva orografica sinistra dell'Adige. Attualmente i ciclisti per raggiungere la stazione ferroviaria di Lana-Postal e quindi imboccare lì la ciclabile rischiano fin troppo. Devono attraversare l'Adige sul ponte dove c'è un marciapiede che la maggior parte degli appassionati delle due ruote non percorre. Sfidano così l'intenso traffico da e per Postal. Nei pressi del manufatto, sulla riva orografica destra dell'Adige, è stato realizzato anche il parco pubblico caratterizzato fra l'altro da una vecchia locomotiva della tranvia che collegava Lana a Postal. Ebbene anche questo parco è difficile da raggiungere da Lana: bisogna arrivare fino alla stazione dei treni di Lana-Postal e quindi imboccare la pista ciclabile e, dopo quasi un chilometro a piedi, attraversare il vecchio ponte che è stato ristrutturato. Il progetto del Comune di Lana prevede la realizzazione di un tratto nuovo di ciclabile fra il campo sportivo e la zona dove c'è il centro di riciclaggio della cittadina. Qui, tramite un sottopasso da costruire ex novo, sarebbe possibile arrivare nel cuore del parco pubblico verde da dove la ciclabile dovrebbe proseguire, per un centinaio di metri, fino al ponte restaurato che la collegherebbe al tracciato che porta verso Merano e verso Bolzano ed anche verso la stazione dei treni di Lana-Postal favorendo in tal modo anche i numerosi pendolari che si servono del treno. Il progetto, come detto, è già pronto. Come i soldi per realizzarlo (il sindaco di Lana Harald Stauder parla di circa 80 mila euro). «Avremmo già dovuto partire - ricorda il primo cittadino - ma c'è bisogno del benestare da parte della Snam perché nel punto che vorremmo attraversare con il sottopasso ci sono le tubature del metanodotto. Confido che nella prossima riunione della Snam, che dovrebbe tenersi nel giro di qualche settimana - ci venga concesso il via libera. Poi i lavori dovrebbero iniziare subito e concludersi con una certa rapidità visto che il tracciato della nuova ciclabile non presenta particolari problemi tecnici, se si esclude proprio la realizzazione del sottopasso». A tal proposito il Comune di Lana ha dato uno specifico incarico ad un professionista perché contatti la Snam ed ottenga il benestare all'attraversamento nella zona dove vi sono le tubature. Il sindaco è fiducioso: sulla base dei colloqui che ci sono già stati, la Snam sarebbe disponibile a concedere il benestare. (e.d.)













Altre notizie

Tennis

Sinner torna in campo, nel Principato primo allenamento verso il Roland Garros

Dopo le cure all’anca al J Medical, Il campione di Sesto ha ripreso in mano la racchetta a Montecarlo sotto la supervisione coach Vagnozzi e Cahill. Ma non ha sciolto le riserve sulla sua partecipazione a Parigi (foto Instagram Sinner)

LA SPERANZA Il post di Cahill che fa sperare i tifosi
IL CAMPIONE "A Parigi solo se sarò al 100%"
DOLORE Per il problema all'anca Sinner si affida al centro della Juve
GOSSIP Nuova fiamma per Jannik? Il gossip su Anna Kalinskaya

bolzano

Primo giorno al Lido: con lo "spazio giovani"

Invariate le tariffe. In funzione i due bar, resta chiuso il ristorante. A disposizione i campi di calcetto, basket, beach volley. Andriollo: «C’è un cambio generazionale anche tra gli utenti» (foto DLife)


antonella mattioli

Attualità