Lana, un cantiere da 12,2 milioni di euro per la nuova scuola

I lavori inizieranno il prossimo giugno e dureranno 15 mesi Gli scolari provvisoriamente saranno accolti nei container


di Renato Brianti


LANA. Per Lana il progetto della nuova scuola media diventa realtà. Lo studio di fattibilità nato già nel 2008, era diventato esecutivo nel 2013/14; ora il progetto dell’architetto brissinense Kerschbaumer ha anche i fondi necessari per il suo completamento.

Ieri il sindaco Harald Stauder, insieme ai responsabili del lavoro, ha presentato quello che per Lana sarà uno dei cantieri più importanti degli ultimi anni, con un costo complessivo di 12,2 milioni di euro.

Della vecchia struttura resterà la vecchia palestra, una piccola parte degli uffici verrà rimodernata e tutto il resto demolito per lasciare il posto a una nuova costruzione più moderna.

«I lavori inizieranno il prossimo giugno - esordisce Stauder - e dureranno per 15 mesi. È stato un grande lavoro di programmazione e dopo 35 anni la scuola verrà rimodernata e resa più efficiente, un valore aggiunto per tutta la città. C’è stato anche un grosso lavoro logistico per rendere il meno problematico possibile agli abitanti un grande cantiere, e consentire ai nostri ragazzi di non perdere un anno scolastico».

Cosa avete studiato al riguardo? «Dall’altra parte della strada - spiega l’architetto Gustavo Golino - costruiremo una struttura provvisoria, verranno installati un centinaio di container attrezzati e montati su 3 livelli, ogni aula ne utilizzerà 4 e un passaggio pedonale consentirà agli studenti di raggiungere e utilizzare anche la vecchia palestra posta al di là della strada. I disagi con il cantiere saranno bassissimi e questo sarà garantito da un secondo accesso per le maestranze posto sul lato sud del cantiere da via Franz Hofler».

«Abbiamo selezionato le aziende con un criterio qualitativo - continua Golino - che media fra il prezzo e la qualità dei lavori. Il progetto architettonico è dello studio Kerschbaumer e Pichler di Bressanone, gli impianti elettrici dell’ingegner Marinaro, quelli sanitari dell’ingegner Michele Carlini e coordinatore per la sicurezza sarà Giovanni Carlini. La ditta costruttrice invece sarà la Cannon Bau di Christian Lochner che rispetto alle richieste standard, ci consente di consegnare l’impianto entro il 31 di agosto 2017».

«Il Comune ha fatto un grande sforzo economico - riprende Stauder - anno dopo anno, per mettere da parte la copertura finanziaria e adesso siamo pronti. Proprio per i costi abbiamo scelto la soluzione più conveniente che prevede di mantenere anche una parte della struttura esistente».

«Noi docenti - racconta il direttore dell’istituto Lana II, Martin Sitzmann - abbiamo elaborato un progetto pedagogico con l’architetto Kerschbaumer per valorizzare il sistema educativo nella struttura. La struttura attualmente copre il fabbisogno di 430 studenti ma in futuro sarà in grado di ospitare anche alcune classi delle scuole elementari».

Insomma la nuova scuola soddisfa tutti, committenti e fruitori.

©RIPRODUZIONE RISERVATA













Altre notizie

il rimpatrio

Chico Forti, il grande giorno: di nuovo in Italia. «Non vedo l'ora di riabbracciare mia madre»

L'aereo con a bordo il 65enne trentino, condannato all'ergastolo in Florida per omicidio, è atterrato a Pratica di Mare. Visibilmente commosso ha ringraziato la presidente Meloni (foto Ansa)

IL RITORNO. Arrivato a Roma dopo 24 anni di detenzione in America
LA RICHIESTA. I legali: "Subito istanza per vedere la mamma"
IL PENITENZIARIO. A Rebibbia prima del trasferimento a Verona. Fugatti: "Presto potremo abbracciarlo"
L'ANNUNCIO. Oggi il rimpatrio di Forti. "Per me comincia la rinascita"

LO ZIO GIANNI. "Chance di nuova vita dopo una lunga battaglia"
NORDIO.
 "Straordinario traguardo politico e diplomatico"
LA SCHEDA. L'imprenditore surfista che vinse da Mike in tv accusato di omicidio a Miami

Attualità