Lana, una soluzione per lo svincolo Mebo di Merano Sud

I sindaci Stauder e Rösch verificano i progetti fattibili Per limitare le emergenze traffico, ipotizzata una rotatoria


di Ezio Danieli


LANA. Lo svincolo della Mebo di Merano Sud deve essere sistemato. Lo hanno ribadito, dopo un incontro con l'ingegner Kiem della Provincia, il sindaco di Lana Harald Stauder e l'assessore Valentina Andreis. L’hanno ripetuto in un recente incontro che è seguito ad un colloquio fra lo stesso primo cittadino di Lana e il sindaco di Merano Paul Rösch nel corso della quale si era convenuto sull’opportunità di fare qualcosa per rivedere lo svincolo, in modo tale che possano essere scongiurati i problemi che continua a causare alla viabilità dei due comuni principali del Burgraviato.

Lo svincolo, oltre che all'accesso e all'uscita della Mebo, è al servizio di un numero elevato di veicoli diretti e provenienti dalla zona industriale di Lana. Inoltre, garantisce il collegamento più comodo fra la città di Merano e il Comune di Lana.

E succede che, in determinate ore del giorno (soprattutto quando gli operai della zona di Lana si recano al lavoro o fanno ritorno a casa), lo svincolo si intasa e diventa percorribile in tempi che vanno dai 20 ai 40 minuti.

Pesanti le conseguenze per il resto della viabilità in direzione di Lana e soprattutto di Merano, con la frazione di Sinigo che diventa la più penalizzata e con la stessa Lana raggiungibile dopo lunghe colonne ed attese spesso al limite della sopportazione.

Stauder e Rösch, nel corso dell'incontro avuto, hanno convenuto che è necessario intervenire per trovare una soluzione adeguata. Già: ma quale? All''ingegner Kiem, che starebbe studiando la possibilità di interventi allo svincolo, il sindaco e l'assessore di Lana hanno ricordato una situazione che peraltro il funzionario della Provincia già conosce.

Ed è stata prospettata l'idea di una rotatoria. Che però sul viadotto non è possibile. Prima e dopo, lo spazio per realizzarla è troppo esiguo e non è detto che la situazione possa migliorare tenendo conto del fatto che c'è anche da disciplinare l'accesso dei veicoli in direzione della Venosta e l'uscita degli automezzi in direzione contraria.

Una soluzione deve essere trovata per venire incontro ad un disagio che è ricorrente nella zona dello svincolo e che diventa un vero e proprio incubo quando in tutto il Burgraviato sono presenti i turisti che con i loro mezzi intasano ulteriormente lo svincolo. Uno svincolo, come detto, che deve sopportare un numero di automezzi - anche pesanti - superiore alla portata delle sue caratteristiche.

Trovare un rimedio ora appare problematico, anche se è assolutamente necessario sia per Lana che soprattutto per Merano.

©RIPRODUZIONE RISERVATA













Altre notizie

bolzano

Ada Negri, lavori da terminare. Ancora un anno nei container 

Edilizia scolastica. Il cantiere si protrarrà fino a febbraio, gli studenti torneranno nella loro scuola solo a settembre 2025 Archimede, in piedi l’ampliamento. A Druso Est la scuola dell’infanzia apre a settembre. Via Bari, cantiere al via entro l’anno


Davide Pasquali

Attualità