L’intervento costa 3,45 milioni e si concluderà solo la prossima estate: dopo la viabilità sarà più scorrevole

Lavori sulla Mebo, disagi al traffico

Marlengo: in attesa del nuovo ponte in acciaio si viaggia a una sola corsia



MERANO. Sono iniziati sulla MeBo i lavori che precedono il montaggio del ponte metallico all'altezza dello svincolo per Marlengo. Le operazioni si protrarranno sino a fine luglio 2012: durante i lavori la carreggiata normale in direzione sud rimarrà chiusa e il traffico convogliato sulla corsia di sorpasso per 250 metri.

Nella giornata di domani 11 ottobre sono previsti i lavori di demolizione per il collegamento fra il viadotto esistente ed il nuovo manufatto. Poi, entro la fine di quest'anno, si procederà con il montaggio della struttura portante del ponte in acciaio e sarà eseguita la parte mancante del pilastro del viadotto. Il costo complessivo dell'opera ammonta a circa 3,45 milioni di euro. C'è da realizzare la corsia di decelerazione per chi proviene dalla Venosta. È un intervento complesso che sarà pronto fra un anno.

La corsia infatti deve essere annessa quale corpo estraneo al viadotto esistente e deve anche rispettare le norme antisismiche e le variazioni di portata del fiume Adige tenendo conto della produzione idroelettrica. Si procederà dunque con la realizzazione di un ponte a tre campate - lungo 300 metri - sull'Adige che verrà collegato al viadotto. La corsia di decelerazione dovrebbe essere percorribile entro la prossima estate.

L'opera era stata sollecitata, a più riprese, dal Comune di Marlengo che aveva anche chiesto la realizzazione di pareti fonoassorbenti a protezione dell'inquinamento acustico degli edifici più vicini. Tali opere però non saranno realizzate. Due le spiegazioni: la prima è che le barriere non sarebbero efficaci per impedire la dispersione del rumore verso l'alto - dove vi sono gli edifici da proteggere - e la seconda è che non vi dovrebbero essere superamenti dei limiti di legge per quanto attiene le emissioni dei rumori. La nuova corsia di decelerazione è un'opera destinata a portare vantaggi alla viabilità urbana ed extraurbana.

L'amministrazione di Marlengo ha incaricato l'ingegner Hugo Knoll di predisporre un progetto di fattibilità nella zona della Cassa Raiffeisen per gli accessi alla futura zona artigianale e per l'accesso alla salita che porta in paese. Va ricordato che dall'attuale rotatoria fino al ponte Marlengo, la Comunità del Burgraviato ha deciso di predisporre il progetto per la nuova pista ciclabile intercomunale. Contestualmente alla realizzazione della ciclabile, la giunta comunale ha deciso di mettere in atto gli interventi già previsti per diminuire la velocità dei mezzi in transito.

La stessa giunta di Marlengo ha già rinverdito con fiori e piante da frutto la rotonda all'altezza del Cofrum. In più, all'interno, è stata installata una statua raffigurante un leone (simbolo del comune) su un basamento di cemento. Nel triangolo all'uscita della corsia verrà invece realizzata una struttura portante in legno sulla quale crescerà un vigneto. Il tutto per una spesa di 75 mila euro.

© RIPRODUZIONE RISERVATA













Altre notizie

l’editoriale

L’Alto Adige di oggi e di domani

Il nuovo direttore del quotidiano "Alto Adige" saluta i lettori con questo intervento, oggi pubblicato in prima pagina (foto DLife)


di Mirco Marchiodi

Attualità