l’incontro

Le altre vittime del femminicidio: come proteggere i bambini. Gli esperti ne parlano al Cristallo

Appuntamento domani, giovedì 20 ottobre alle 20.30, organizzato dal Teatro in collaborazione con Unicef 



BOLZANO. Cosa succede quando i bambini e le bambine vivono situazioni di violenza assistita in famiglia? Quali e quanti sono i casi di minori che sono coinvolte da storie di femminicidio? Si parlerà di questo delicatissimo fenomeno domani, giovedì 20 ottobre alle 20.30 al Teatro Cristallo di Bolzano nell’ambito del primo incontro della stagione 22/23 per quanto riguarda il percorso “Uniti per i bambini” che il Cristallo organizza in collaborazione con Unicef Bolzano. Durante la serata, intitolata “Le altre vittime del femminicidio”, si alterneranno interventi di chi si occupa quotidianamente di tutelare i minori con testimonianze dirette di chi ha vissuto sulla propria pelle situazioni di maltrattamento o violenza. Si segnala anche l’appoggio all’iniziativa da parte dell’Autorità garante per l’infanzia e l’adolescenza, Carla Garlatti.

Bisogna parlare, condannare, aiutare, sentirsi coinvolti: la violenza è da combattere in tutti i modi, sia sulle donne, sugli uomini, sui bambini e le bambine. E spesso la violenza diretta ha una sua ramificazione anche nella psiche e nell’animo dei piccoli, che si trovano ad essere testimoni innocenti di atti di abusi, di maltrattamento, di soprusi. La violenza assistita è il fare esperienza da parte del/la bambino/a di qualsiasi forma di maltrattamento, compiuto attraverso atti di violenza fisica, verbale, psicologica, sessuale ed economica, su figure di riferimento o su altre figure affettivamente significative adulti e minori. Un fenomeno da indagare e tenere presente per riuscire a tutelare le piccole vittime e non lasciarne nessuna da sola. Un fenomeno purtroppo non marginale nella nostra società e che va portato alla luce affinché si possano prendere provvedimenti a favore delle piccole vittime ed aiutarle a vivere nel modo più sereno possibile.

Si parlerà di questo spinoso tema giovedì alle ore 20.30 presso il Teatro Cristallo nell’ambito dell’incontro “Le altre vittime del femminicidio”. Introdurrà la serata Patrizia Daidone, Presidentessa UNICEF BOLZANO. Modererà l’incontro l’avvocatessa Patrizia Schiarizza, Presidentessa dell’Associazione Giardino Segreto. A raccontare le loro esperienze dirette saranno diversi ospiti, Francesca Nifosi, Giovanna Zizzo, Vera Squatrito e, in diretta ma collegato da remoto, anche Giuseppe Delmonte. A permettere di contestualizzare il fenomeno dal punto di vista psicologico sarà la psicologa e terapeuta dell’età infantile Emanuela Iacchia.

Alla serata interverranno anche Daniela Höller, Garante dell'Infanzia e Adolescenza dell'Alto Adige e Cristina De Paoli, responsabile Area prevenzione e consulenza dell’Associazione La Strada-Der Weg e del Centro "Il Germoglio". Infine si segnala un importante intervento video in apertura dei lavori da parte dell'Autorità nazionale garante per l’infanzia e l’adolescenza, Carla Garlatti.

L’ingresso alla serata è gratuito con prenotazione obbligatoria. Per prenotare i biglietti è possibile farlo presso la cassa del Teatro, presso la biglietteria automatizzata posta nel cortile del Cristallo, tramite l’app del Teatro Cristallo o online andando sul sito www.teatrocristallo.it oppure scrivendo a prenotazioni@teatrocristallo.it













Altre notizie

Attualità