Le associazioni occupano 45 mila metri quadrati

Sono 53 i gruppi che beneficiano di spazi gratuiti o gravati da un piccolo affitto Maia Alta Calcio e Centro ippico da soli gestiscono campi per oltre 2 ettari



MERANO. Cinquantatre associazioni che operano nel settore del volontariato e dello sport godono di una sede o di uno spazio per svolgere la propria attività che viene messo a disposizione dal Comune di Merano. In tutto i sodalizi hanno a disposizione 45 mila metri quadrati, che in alcuni casi sono messi a disposizione gratuitamente, in altri dietro pagamento di un piccolo affitto. Le quattro associazioni, che per motivi di spazi necessari, fanno la parte del leone sono l'Afc Maia Alta calcio, che conta su 1,1 ettari di terreno, valore che corrisponde al campo da calcio del Foro Boario ricevuto in gestione lo scorso anno, il centro equestre (anche 1,1 ettari) che può contare sul centro ippico e sul campo di gara di via Tori, il Vke, che utilizza 4 mila metri al parco Tessa e il Moto Team Merano, il sodalizio che pratica il motocross ma che dispone solo formalmente degli spazi in fondo a via Rabbiosi, visto che, trattandosi di terreno agricolo così indicato dal piano urbanistico, non può trasformarlo in campo di gara.

Le altre 49 associazioni si dividono il resto, a partire dallo Sportclub Merano che dispone di poco più di mille metri quadrati di terreno comunale nell'area dove sorge la Bootshouse, edificio costruito dallo stesso sodalizio grazie a copiosi contributi comunali e nonostante questo gestito in maniera privatistica dalla sezione canoa Scm. Al piano terra della scuola elementare Tappeiner ci sono 115 metri quadrati affidati all'Alpenverein, nel vecchio municipio di Maia Bassa in via Matteotti trovano ospitalità Gs Incontro, Ipa, comitato Maia, Piccolo Teatro, Masci e Upad per 547 metri quadrati in tutto. Nel palazzo della posta di piazza Fontana c'è spazio per Associazione cuochi, Schachclub, Jugendtreff Maia Alta e banda musicale per 500 metri quadrati. In 320 mertri quadrati al piano interrato delle scuole elementari di via Toti hanno la loro sede l'Aesse Merano, Maia Basket, Charly Basket e Avull, mentre alle scuole Pascoli di via Vigneti sono ospitati Radioamatori, Super 8 Club, Coro Concordia, Fotoclub Immagine e Club telegrafisti per 267 metri quadrati e spazi di cui forse la scuola elementare avrebbe bisogno. Nel vecchio municipio di Maia Alta in via Dante trovano posto il comitato Maia Alta, Freizeitmaler e Kinderwelt per complessivi 571 metri quadrati inclusa la vecchia e pregiata sala civica. Ma con le sedi non è finita, ce ne sono ancora da sbizzarrirsi. In via Leopardi 1sono ospitati Etica Mundi, associazione mutilati e invalidi e lega lotta contro i tumori, in via Huber dietro la sala civica ci sono Olimpic Club con una palestra e Uc Meranese, a fianco del cortile del Palamainardo la banda musicale di Merano (372 metri quadrati), poi c'è il Merano calcio al campo di Sinigo con 110 metri quadrati tra ufficio e piccola palestra. Nel quartiere Marlengo hanno la propria sede l'omonimo comitato e l'associazione New Life (170 metri in tutto), sopra il deposito Sasa di via Foro Boario ci sono la sezione femminile della Croce rossa e la banda Giuseppe Verdi, mentre nella caserma della protezione civile oltre ai vigili del fuocod i Maia Bassa sono ospitati Cnsas, Avs e banda musicale di Maia Bassa. Chiudono la lista il comitato di S.Maria Assunta sopra l'ex deposito Asm, Eltern Kinder Zentrum in via Petrarca (206 metri), il museo della donna in piazza del Grano (858 metri), il comitato di quartiere Wolkenstein in via Vogelweide, l'Scm nuoto al Meranarena (370 metri) e 20 metri quadrati di area gatti in via Rabbiosi gestita da Sos amici miei. (rog)













Altre notizie

Attualità