Le Giornate della mobilità tra vie fiorite e senza auto

Piazza S.Spirito libera da motori. Giardini e disegni colorano gli spazi del centro Debuttano la stazione di ricarica per veicoli elettrici e l’officina per riparare le bici



BRESSANONE. Prendono il via oggi a Bressanone le Giornate della mobilità. Anche quest'anno Bressanone aderisce alla Settimana europea della mobilità e con varie iniziative l'amministrazione vuole sensibilizzare la cittadinanza sull'importanza di una mobilità sostenibile e rispettosa dell'ambiente. Per la prima volta il Comune partecipa anche al concorso creativo “Strada in fiore” allestendo alcune strade e piazze con piante e fiori.

Via Roma in fiore Via Roma si trasforma in strada in fiore e resterà chiusa al traffico giovedì dalle 8 alle 18 (potranno transitare solo i mezzi di trasporto pubblico e i pullman). L’accesso al cimitero e ai parcheggi per disabili sarà garantito dai Bastioni Minori.

Piazza S. Spirito senza macchine Anche piazza S. Spirito si trasformerà in uno spazio pubblico fiorito. I giardinieri del Comune provvederanno ad allestire la piazza con piante e fiori, mentre le classi delle scuole elementari con gessetti colorati creeranno un prato con fantasie di fiori. Ad eccezione di domani, quando si svolgerà il mercatino dei contadini, piazza S. Spirito resterà libera da macchine e motorini fino a venerdì. Le auto potranno essere parcheggiate nel vicino autosilo o nelle zone blu, mentre i motorini potranno essere lasciati nei parcheggi di fronte al cimitero dove in passato si trovavano le macchine del servizio car-sharing. Restano a disposizione i parcheggi da 15 minuti riservati a chi si reca al cimitero.

Ricarica per veicoli elettrici Altro evento clou nell’ambito delle Giornate della mobilità è l’inaugurazione della prima stazione di ricarica per veicoli elettrici a Bressanone. Si trova in via Brennero di fronte all’albergo“Goldenes Rössl“ ed è stata installata in collaborazione con l’Asm Bressanone, la Sta strutture trasporto Alto Adige Spa e Alperia. La stazione sarà inaugurata domani alle ore 10.30.

Nuova area di carico e scarico Per organizzare meglio l’attività di carico e scarico nella zona nord della città è stato allestito un nuovo spazio, sempre di fronte all’albergo “Goldenes Rössl” dove i fornitori che devono accedere a via Mercato Vecchio potranno parcheggiare i loro furgoni tra le 8 e le 18 da lunedì a venerdì, nonché sabato mattina. In tal modo la zona a traffico limitato viene estesa fino alla Pasticceria Pupp. I residenti possono continuare ad utilizzare i parcheggi nelle ore serali e notturne e nel fine settimana. Nella stessa zona, infine, il cantiere comunale ha allestito nuove rastrelliere per biciclette.

Altre iniziative Vengono poi proposte attività già organizzate negli anni passati, come la messa per i bambini (oggi alle 16.30 nella Chiesa della Madonna) con il Decano Albert Pixner che benedirà le biciclette dei bambini, la colazione per i pendolari (giovedì mattina alla stazione ferroviaria), come il percorso di abilità per le scuole elementari in piazza S. Spirito e la possibilità per tutti gli interessati di far controllare la propria bici e munirsi di un codice di sicurezza nell’apposito stand dei vigili urbani in piazza S. Spirito, sempre giovedì dalle 8.30 alle 16.

Il ringraziamento del Comune “va agli sponsor che appoggiano le Giornate della mobilità: l’associazione provinciale dei fioricoltori, in modo particolare la fioricoltura Auer, nonché le ditte Melix, Rauch, Pasticceria Pupp, Pasticceria Klemens, Panificio Profanter, Panificio Alberti, Panificio Gasser, Brimi, Cassa Raiffeisen Valle Isarco, Sportler, Nardello, Soracase, Profi Bike”. (t.c.)













Altre notizie

Attualità