Le primarie della Svp partono con 6 nomi A Natale saranno in 3

In corsa Enz, Masten, Frötscher, Gruber, Köcher e Strohmer Ora selezione interna e scelta del trio per la sfida di gennaio


di Giuseppe Rossi


Partono in sei, verranno dimezzati entro il 22 dicembre, alla fine uno solo parteciperà alla competizione. Stiamo parlando dei candidati sindaco per la città di Merano della Südtiroler Volkspartei. Per la prima volta, il partito di raccolta ha deciso di uscire dal palazzo e di chiamare in causa per la scelta del successore di Günther Januth tutti gli iscritti al partito, ma non solo, anche quei cittadini residenti a Merano che verseranno un contributo di 5 euro e sottoscriveranno il programma Svp.

Ieri a mezzogiorno scadevano i termini per presentare le candidature: in sei hanno risposto all’appello. Al fianco dei primi due candidati già noti, Peter Enz (consigliere comunale dell’ala sociale della stella alpina) e Christian Masten (per vent’anni capo dei commercianti meranesi e tra gli iniziatori del mercatino di Natale, oltre che titolare dell’omonima ditta di famiglia nel settore delle vernici), ieri mattina altri quatto candidati hanno presentato personalmente all’Obmann Sepp Brunner la loro candidatura.

Si tratta di Stefan Frötscher, assessore ai lavori pubblici e alla viabilità della giunta Januth, pure lui appartenente alla corrente degli Arbeitnehmer, Gabriela Strohmer, chiamata dal sindaco, a legislatura avviata, per sostituire in giunta la dimissionaria Heidi Siebenförcher, assessore all’economia e al verde nonché imprenditrice alberghiera sostenuta dalla corrente economica del partito, Helmuth Köcher, ideatore e patron del Winefestival, nonché ex direttore del personale in Comune e Gerhard Gruber, presidente di Azienda municipalizzata, espressione della corrente «Mitte».

Non si sono invece fatti avanti altri nomi che nelle ultime settimane erano stati ipotizzati, come Karl Freund, consigliere comunale ed ex comandante del vigili del fuoco volontari, o Christian Gruber, assessore all’edilizia privata. Nella giornata di lunedì, la direzione del partito completerà la verifica delle posizioni dei sei nomi e quindi indicherà allo Stadtkomitee i nominativi definitivi sui quali esprimersi. Entro il 22 dicembre i trenta membri dello Stadtkomitee della Svp cittadina allargato alla Fraktion, 30 rappresentanti in tutto, saranno chiamati a una votazione con la quale dimezzare il numero dei candidati.

Solo tre di loro infatti parteciperanno alle primarie, che la stella alpina ha indetto per fine gennaio 2015. Ognuno dei trenta aventi diritto di voto tra due settimane potrà esprimere solo una preferenza. I tre candidati più votati accederanno alle primarie. Tutto dipenderà dagli equilibri interni al partito e al giudizio che Stadtkomitee e Fraktion daranno sui candidati.

©RIPRODUZIONE RISERVATA













Altre notizie

Attualità