Leitura Display Roman 32/35 2 righe Vitem alita doluptat

Bolzano. I genitori altoatesini che accompagnano i propri figli a scuola o alla fermata dei mezzi pubblici più vicina con la loro auto privata e percorrono un certo numero di chilometri, fino al 5...



Bolzano. I genitori altoatesini che accompagnano i propri figli a scuola o alla fermata dei mezzi pubblici più vicina con la loro auto privata e percorrono un certo numero di chilometri, fino al 5 luglio possono richiedere il rimborso delle spese di viaggio.

Per compilare la domanda in forma digitale, si può utilizzare lo SPID (il Sistema pubblico di identità digitale) o la carta servizi per accedere direttamente al servizio sulla pagina dell’amministrazione provinciale.

Un'altra novità riguarda il rimborso, che da quest’anno verrà erogato direttamente alla famiglia richiedente e non più indirettamente al distretto scolastico. All’istituto scolastico di riferimento dovrà essere richiesto semplicemente un documento attestante i giorni di frequenza dell’alunno o studente, che i genitori dovranno caricare insieme alla domanda di rimborso.

La data limite per la richiesta è il 5 luglio e dopo tale data non saranno più accettate domande di rimborso.

Il calcolo complessivo dei chilometri di viaggio, per l’ultimo anno scolastico, viene compreso nel periodo tra il 5 settembre 2019 e il 4 marzo 2020 compresi.

Gli studenti delle scuole serali possono altresì presentare domanda se certificheranno l’impossibilità di non avere potuto utilizzare, in quella fascia oraria, i mezzi pubblici per raggiungere la propria scuola di riferimento.

Da qualche giorno il rimborso delle spese di viaggio può essere richiesto in conformità con la tariffa provinciale valida dall’1 settembre 2019.

Possono richiederlo le famiglie per le quali non sia possibile l'uso dei mezzi pubblici per raggiungere la scuola, oppure che non possano fruire di un servizio di trasporto scolastico.

©RIPRODUZIONE RISERVATA













Altre notizie

Attualità