Libera Università: «Cantare, le mille possibilità della voce»

Centoventi persone prenderanno parte al convegno organizzato dalla facoltà di Scienze della Formazione



Centoventi persone parteciperanno la settimana prossima al convegno “Stimmt’s? Es stimmt!”, appuntamento organizzato dalla facoltà di Scienze della Formazione e dedicato a studenti, insegnanti di scuola ed a tutti gli interessati alla musica. Dal 28 al 30 agosto a Bressanone si parlerà di voce, in particolare del canto e delle mille possibilità della voce umana. «Il convegno renderà visibile il nostro comune entusiasmo per l’educazione musicale», dice il preside della facoltà di Scienze della Formazione Franz Comploi, organizzatore del congresso.

Nelle sedute plenarie i partecipanti si confronteranno su interrogativi di fondo legati all’educazione musicale. I workshop ruoteranno intorno ai diversi aspetti dell’educazione vocale, della pedagogia e dei modelli didattici forti di una solida teoria di base e già messi alla prova nella pratica. In occasione del convegno sono stati organizzati due appuntamenti aperti anche alla popolazione: il 28 agosto si terrà presso il Forum di Bressanone un concerto di tre cori giovanili, mentre il 29 agosto un “Offenes Singen” avrà luogo nel cortile interno del palazzo vescovile.

Il congresso è organizzato dalla facoltà di Scienze della Formazione in collaborazione con l’Istituto musicale tedesco e ladino, il settore innovazione e consulenza del Dipartimento istruzione in lingua tedesca della Provincia, il conservatorio Monteverdi di Bolzano, e le Pädagogische Hochschule di Tirolo e Graubünden. È sostenuto da: Comune Bressanone, Verband der Kirchenchöre Südtirols, Südtiroler Chorverband e Südtiroler Volksmusikkreis.













Altre notizie

il rimpatrio

Chico Forti, il grande giorno: di nuovo in Italia. «Non vedo l'ora di riabbracciare mia madre»

L'aereo con a bordo il 65enne trentino, condannato all'ergastolo in Florida per omicidio, è atterrato a Pratica di Mare. Visibilmente commosso ha ringraziato la presidente Meloni (foto Ansa)

IL RITORNO. Arrivato a Roma dopo 24 anni di detenzione in America
LA RICHIESTA. I legali: "Subito istanza per vedere la mamma"
IL PENITENZIARIO. A Rebibbia prima del trasferimento a Verona. Fugatti: "Presto potremo abbracciarlo"
L'ANNUNCIO. Oggi il rimpatrio di Forti. "Per me comincia la rinascita"

LO ZIO GIANNI. "Chance di nuova vita dopo una lunga battaglia"
NORDIO.
 "Straordinario traguardo politico e diplomatico"
LA SCHEDA. L'imprenditore surfista che vinse da Mike in tv accusato di omicidio a Miami

Attualità