Lo slang di Bolzano: presentato il dizionario nato su Facebook

L'iniziativa del gruppo Facebook è diventata un libro realizzato da Paolo Cagnan e dato alle stampe da Curcu&Genovese. Ci sono termini presi dal tedesco ma anche dai più svariati dialetti d'Italia



BOLZANO. Il dizionario nasce sul web, al'interno di un gruppo Facebook che per mesi ha raccolto i lemmi dello 'slang di Bolzano' e di cui si è occupato ampiamente anche l'Alto Adige, con un sondaggio sul nostro sito per decretare i termini più popolari.

Frutto dell'iniziativa del giornalista altoatesino Paolo Cagnan, caporedattore dell'Alto Adige, il volume raccoglie le espressioni del linguaggio altoatesino. Ciò sulla base della tesi che una lingua bolzanina esiste, nonostante il fatto che l'italiano parlato nella provincia sia in realtà il recente miscuglio delle popolazioni che vi sono migrate in tempi più o meno recenti.

Alcune delle voci del dizionario tradiscono la convivenza con la popolazione che parla tedesco, dalla quale alcune espressioni sono prese in toto: c'è per esempio ''fare blaun", che significa marinare la scuola e che è risultata l'espressione più votata nel nostro sondaggio. Ma c'è anche ''bussi'' (bacetto) e ci sono poi espressioni miste dall'effetto esilarante come ''auf che l'è morgen'', vale a dire ''svegliati che è l'ora''.

«Fare blaun» ha un'origine molto particolare ed è legata al tedesco «Blau Machen». Secoli fa, in Germania, per tingere una stoffa di blu si ricorreva all'indaco di origine vegetale, disciolto nell'urina. Le stoffe venivano immerse nella mistura fra grandi bevute di birra (che notoriamente aumenta la produzione di urina) e ciò rendeva l'attività gradita agli operai; poi, sempre fra feste e bevute, venivano stese al sole, cosa che dava la colorazione definitiva. Non era un gran lavoro: si beveva birra e ci si godeva il sole.

Il libro di Cagnan, edito da Curcu e Genovese, è il frutto della collaborazione di più di mille bolzanini. Mentre è appena uscita in libreria la prima edizione, Cagnan - che fa il giornalista all'Alto Adige ( l' ''Alto'' sul dizionario), ha annunciato che è già in preparazione la seconda, con centinaia di nuove voci.

Dello stesso tema si è occupata anche un recente studio di un ricercatore della Lub, Lorenzo Spreafico, nell'ambito di un volume dedicato agli slang giovanili













Altre notizie

bolzano

Ada Negri, lavori da terminare. Ancora un anno nei container 

Edilizia scolastica. Il cantiere si protrarrà fino a febbraio, gli studenti torneranno nella loro scuola solo a settembre 2025 Archimede, in piedi l’ampliamento. A Druso Est la scuola dell’infanzia apre a settembre. Via Bari, cantiere al via entro l’anno


Davide Pasquali

Attualità