Lotti applaude la Pusteria: «Lo sport qui è eccellenza»

Il ministro ha visitato alcuni impianti e strutture a S.Lorenzo di Sebato e Brunico Garantiti aiuti per il nuovo stadio del ghiaccio e per i ritiri di squadre agonistiche


di Marco Pellizzari


VAL PUSTERIA. Parole di ammirazione sono state espresse dal ministro dello sport Luca Lotti in visita martedì ad alcuni impianti sportivi pusteresi. Accompagnato dal parlamentare Daniel Alfreider, dal sindaco di San Lorenzo Martin Ausserdorfer e dal consigliere provinciale Christian Tschurtschenthaler, il ministro è giunto in mattinata a San Lorenzo di Sebato, dove ha assicurato la copertura da parte del Coni di un terzo dei costi della costruenda palestra di judo.

Lotti ha raggiunto poi Brunico dove è stato accolto dal sindaco Roland Griessmair e da diversi esponenti dello sport locale. Nella nuova palestra di roccia, all'ingresso della zona sportiva scolastica di Via Ferrari, il sindaco ha illustrato al ministro quanto è stato fatto in questi anni per lo sport. Oggi sono poche le discipline sportive, estive e invernali, che non trovano a Brunico delle strutture su misura per essere praticate e il capoluogo pusterese si candida a diventare una sorta di centro di eccellenza per lo sportivo a livello provinciale.

Per trovare finanziamenti per i nuovi impianti, il Comune ha fatto ricorso anche ai fondi provinciali per l'edilizia scolastica, coniugando così le esigenze pubbliche e private. Ne è un esempio la palestra di roccia che è a disposizione delle scuole fino al tardo pomeriggio e successivamente viene aperta al pubblico.

Lotti ha apprezzato modernità e varietà degli impianti sia nella zona scolastica, su cui gravitano oltre 6000 studenti dalle scuole elementari all'università, che in quella sportiva di Riscone grazie alle immagini che il sindaco gli ha illustrato.

Il presidente dell'hockey club Robert Pohlin ha poi presentato il progetto del nuovo impianto di sport sul ghiaccio che verrà realizzato nella zona scolastica di Via Ferrari (anche questo sarà messo a disposizione delle scuole).

Lotti si è detto consapevole che il milione di euro stanziato dal ministero è poco sui 16,5 milioni necessari per costruire lo stadio del ghiaccio e ha sottolineato come l'Alto Adige sia all'avanguardia nel settore dello sport, mentre il governo sta facendo molto per adeguare le strutture sportive nel resto d'Italia. Ammirato per il fatto che Brunico viene scelta ogni anno per i ritiri di importanti formazioni sportive, dall'Inter, al Bayern di Monaco, alla Benetton di Treviso e alla nazionale russa di pallacanestro, Lotti ha garantito l'appoggio del ministero per portare altri prestigiosi team in zona. Chiusa la visita a Brunico e prima dell'incontro con il presidente provinciale Kompatscher, il ministro ha visitato lo stadio del biathlon di Anterselva.

©RIPRODUZIONE RISERVATA













Altre notizie

Montagna

Cai, Montani eletto vicepresidente dell’European Mountaineering Association

"È la prima volta che un italiano assume un ruolo così importante in questa associazione europea - afferma Montani -. È un grande riconoscimento dell'impegno profuso dal Cai e della nostra reputazione in ambito internazionale, e un passo avanti ulteriore in un'ottica di cooperazione con i Paesi a noi più vicini sui temi che ci stanno a cuore"

Attualità