M5S, vincono Fraccaro Weinert e Zanella 

Parlamentarie, annunciati da Di Maio i candidati scelti attraverso il voto online Tra le novità, l’ingegnere bilingue nata a Monaco e residente a Brunico



BOLZANO. Il Movimento 5 Stelle ha scelto il primo gruppo di candidati per le elezioni politiche del 4 marzo. Luigi Di Maio ha annunciato ieri a Pescara i risultati delle (contestate) Parlamentarie. Diffusi anche i nomi per il Trentino Alto Adige. Come anticipato, il deputato uscente Riccardo Fraccaro guiderà il listino proporzionale della Camera. Una posizione che dovrebbe garantirgli la rielezione. Al secondo posto della lista si trova Verena Carmen Christina Weinert, ingegnere edile, originaria di Monaco di Baviera, residente a Brunico, bilingue. Seguono Mario D’Alterio e Aurea Jara De La Cruz. Candidato supplente, Luca Narduzzi.

Per la lista proporzionale del Senato del Trentino Alto Adige le primarie hanno decretato la candidatura di Cristiano Zanella, protagonista della prima ora del Movimento 5 Stelle in Trentino. Massimo Corradini sarà il suo candidato supplente.

Per quanto riguarda invece i collegi uninominali, anticipa Paul Köllensperger, i nomi verranno annunciati la settimana prossima: le proposte arriveranno dal territorio e l’ultima parola spetterà a Di Maio. «Mi sono trasferita in Italia dopo aver conosciuto mio marito. Dal 2004 ci siamo stabiliti in provincia di Bolzano e ora abitiamo a Brunico con i nostri due figli», racconta Verena Weinert, una delle novità delle Parlamentarie, «Attualmente sono docente di ruolo alla scuola professionale dove insegno matematica, informatica e scienza delle costruzioni. Fin da giovane mi sono interessata alla politica e anche dopo il mio trasferimento in Italia non ho mai smesso di seguire ciò che avviene in Germania, cercando di approfondire e confrontando le due realtà con uno sguardo critico e un approccio costruttivo. Da diversi anni seguo attivamente e con sempre maggiore convinzione il M5S». Fraccaro, non da ieri nel Pantheon del candidato premier Luigi Di Maio, era con lui a Pescara alla tre giorni dedicata alla piattaforma Rousseau: «Essere stato scelto dagli iscritti al Movimento tramite il voto online? Ringrazio tutti gli attivisti che mi hanno scelto per rappresentarli ancora in Parlamento. Una conferma che mi onora e rafforza il mio impegno per portare avanti le istanze del M5S e del nostro territorio. C'è stata una grandissima partecipazione alle parlamentarie, una grande prova di democrazia diretta online che non ha paragoni per dimensioni e importanza».













Altre notizie

collegamenti

SkyAlps, primo volo da Bolzano per Stoccarda

In tre quarti d’ora si raggiunge la destinazione. Il presidente Gostner: «I 3,6 milioni di turisti tedeschi che vengono ogni anno rappresentano un importante fattore economico per la provincia»

Attualità