Malori in palestra: 5 all’ospedale

Brunico. Allarme al Campus: eccessiva stanchezza per alcune studentesse dimesse nel pomeriggio


di Aldo De Pellegrin


BRUNICO. Momenti di paura collettiva, ieri verso mezzogiorno al centro scolastico di via J.Ferrari a Brunico, precisamente nel nuovissimo complesso di palestre Campus 1, dove alcune classi stavano ultimando le rispettive ore di lezione.

Alla conclusione di un test ginnico comparativo, alcune ragazzine, tutte fra i 14 e i 15 anni che frequentano la scuola professionale alberghiera di Brunico si sono sentite male e una di loro ha perso conoscenza.

Nel pomeriggio tutte le ragazze sono state dimesse dall’ospedale dove in via precauzionale erano state portate per i controlli del caso, ma intanto la mattinata è stata segnata dall’allarme e dalla paura.

Alla studentessa svenuta, forse per un malore o forse per lo stress di un test a cui teneva parecchio, si sono aggiunte altre quattro che hanno accusato dei malori, mentre diverse altre ragazzine hanno accusato giramenti di testa, appena uscite dai locali.

Immediatamente è scattato l'allarme che ha fatto confluire davanti alla complesso di palestre sia l'auto del medico d'emergenza come pure le ambulanze della Croce bianca ed i mezzi dei vigili del fuoco di Brunico, i quali, ipotizzando qualche emanazione gassosa o addirittura tossica, hanno subito fatto sgomberare l'impianto portando fuori 75 persone, fra studenti e insegnanti, che lo occupavano.

Nel frattempo, le cinque ragazzine che avevano per prime accusato i malori sono state avviate precauzionalmente con le ambulanze all'ospedale di Brunico per i controlli del caso, mentre le altre studentesse sono state visitate e controllate sul posto, assieme ai colleghi maschi, dal medico dì'emergenza della Croce bianca. In tutto sono state controllate circa venti persone, fra studenti e studentesse, che si sono prontamente rimessi, mentre all'interno della palestra le misurazioni dei vigili del fuoco non hanno accertato sostanze nocive nell'aria a parte, in tre punti, un livello d'ossigeno leggermente ridotto rispetto alla norma. È stata comunque esclusa ogni possibile fuga di gas.

L'impianto è stato chiuso precauzionalmente per il pomeriggio di ieri e oggi verranno effettuate altre misurazioni per verificare la completa agibilità prima della riapertura.

“La direzione del Centro di Formazione Professionale - è scritto in un breve comunicato - é costantemente impegnata nel garantire la sicurezza degli alunni ed attende dunque l’esito degli accertamenti onde adottare eventuali provvedimenti”.

Resta comunque l’eco di una mattinata conclusa con una generale paura, seguita ai malori denunciati da una ragazza prima, quindi da alcune compagne e, in successione, da alcuni degli studenti che hanno partecipato all’iniziativa scolastica in palestra.

Gli interventi dei sanitari e quello dei vigili del fuoco hanno successivamente cancellato le ragioni delle preoccupazioni, ma resta la scia di un allarme che ha mobilitato i soccorritori.













Altre notizie

Attualità