Maltempo, controlli lungo i fiumi Sgomberato un campo abusivo

L’accampamento si trovava lungo l’argine dell’Isarco. I carabinieri hanno identificato diverse persone I vigili del fuoco hanno recuperato due ragazze che si trovavano su un gommone lungo l’Adige


di Susanna Petrone


BOLZANO. I vigili del fuoco di tutta la provincia non dimenticheranno facilmente l’intensa giornata trascorsa “sul campo” mercoledì 13 agosto: centinaia di pompieri hanno lavorato, infatti, giorno e notte per mettere in sicurezza gli argini dei fiumi e dei ruscelli, per svuotare cantine piene d’acqua, per “arrestare” frane e smottamenti e per evacuare famiglie in pericolo. La stessa cosa è successa ieri in molte zone.

In particolare i pompieri del corpo permanente di Bolzano, insieme ai volontari di Aslago e Andriano, hanno dovuto recuperare due ragazze piuttosto spericolate, che avevano deciso di fare un giro in canotto lungo l’Adige pur vedendo che il fiume era in piena (gommone che non era stato noleggiato, ma era stato portato da casa). A notare le due teenager sono stati alcuni vigili del fuoco che stavano tenendo sotto controllo gli argini dell’Adige a sud di Bolzano. Ad un certo punto hanno visto il canotto e hanno capito che bisognava intervenire subito, prima che le giovani finissero in acqua. La corrente, infatti, era così forte che con ogni probabilità sarebbero state trascinate via in un attimo, rischiando di morire annegate. Sul posto sono arrivati anche i carabinieri. Fortunatamente, nessuno è rimasto ferito.

Sempre nel capoluogo - tra ponte Roma e ponte Palermo - sono state evacuate diverse persone che occupavano un accampamento abusivo lungo l’Isarco. Le tende erano state sommerse dall’acqua e molti oggetti personali sono finiti nel fiume. I «senzatetto» sono state fatti sgombrare appena in tempo, poco prima che il livello dell’acqua salisse oltre la soglia di sicurezza. Gli occupanti delle tende improvvisate sono stati identificati e portati via dai carabinieri.

Ieri sera, invece, è arrivata una buona notizia: dopo l’ondata di maltempo, la situazione è tornata sotto controllo lungo i fiumi e i torrenti. Lo ha reso noto la Protezione civile: Solda è di nuovo raggiungibile da ieri mattina, a Ridanna e Vipiteno il livello dei corsi d’acqua è sceso a quote normali. La situazione è tornata sotto controllo grazie alle schiarite registratesi in tutto l’Alto Adige. I problemi principali si erano registrati proprio tra Solda, Ridanna e Vipiteno. La conferma arriva anche dai geologi provinciali, mentre sono di discreta entità i danni registrati lungo le strade forestali. A causare i disagi sono stati eventi meteorologici brevi, ma piuttosto intensi. Di rilievo anche l’onda di piena del fiume Adige, registratasi nei pressi di Bronzolo attorno alle 20.40 di mercoledì, che non ha causato per fortuna particolari problemi.

I vigili del fuoco di Bolzano si tengono costantemente aggiornati sull’evolversi della situazione nelle varie zone della provincia. Per oggi sono previsti ancora rovesci, ma i meteorologi escludono temporali di forte intensità: per domani è previsto invece un generale miglioramento delle condizioni, e anche la giornata di domenica dovrebbe essere priva di precipitazioni di un certo rilievo su tutto il territorio provinciale.

©RIPRODUZIONE RISERVATA













Altre notizie

Attualità