Marlengo, al via i lavori per i pannelli antirumore sulla Mebo

Da domani e per le prossime sei settimane chiusura dell’uscita della superstrada. I lavori sono costati 77 mila euro


di Ezio Danieli


MARLENGO. Domani inizieranno i lavori di completamento delle pareti antirumore lungo la superstrada MeBo all'altezza dell'uscita di Marlengo.

La gara d'appalto per l'assegnazione dei lavori si è svolta nei giorni scorsi ed è stata vinta dall'impresa di costruzioni Gasser Srl di Appiano. L'impresa si è aggiudicata i lavori con un'offerta di 77 mila euro.

Per consentire la realizzazione dei lavori di completamento delle pareti antirumore l'uscita MeBo di Marlengo rimarrà chiusa al traffico per un periodo di 5 - 6 settimane. Questo è il comunicato dell'ufficio stampa della Provincia che è stato accolto con grande soddisfazione dagli abitanti di Marlengo - ed anche dall'amministrazione comunale - che prima della realizzazione del nuovo svincolo avevano sollecitato l'esecutivo provinciale a fare qualcosa di concreto per contenere il rumore causato dal traffico in transito sulla superstrada.

I decibel, eccessivi a giudizio dei residenti, sostenuti in tale contesto anche dalla pubblica amministrazione di Marlengo, creavano notevoli disagi sia a chi abita a ridosso della MeBo ma anche a chi risiede nella parte alta del paese. Il rumore causato dal passaggio di migliaia di veicoli era diventato insopportabile e proprio l'intervento della Provincia, che provvederà a sistemare le barriere fonoassorbenti, è stato accolto con grande soddisfazione un po' da tutti a Marlengo.

Bisogna dire che, dopo l'apertura del primo lotto della circonvallazione ovest di Merano, il numero dei mezzi in transito, allo svincolo di Marlengo, si è sensibilmente ridotto. Ma l'uscita e l'entrata in MeBo resta comunque una delle più frequentate. E poi non sono certo calati gli automezzi in transito sulla superstrada. E sono proprio questi che, vista l'elevata velocità con cui procedono, contribuiscono ad aumentare il rumore perché, proprio all'altezza delle case di Marlengo, i conducenti tendono a pigiare sull'acceleratore visto che, per chi procede in direzione di Bolzano, hanno appena superato il tratto dove vige il limite dei 90 chilometri all'ora.

Lunedì inizieranno i lavori per l'installazione delle barriere: è dai quattro a cinque mesi il tempo previsto per la conclusione degli interventi. Un periodo durante il quale lo svincolo risulterà intransitabile: i disagi, vista proprio la recente apertura del primo tratto della circonvallazione ovest di Merano, dovrebbero essere contenuti. Il condizionale è d'obbligo perché sono in arrivo manifestazioni (tra Wine Festival e l'apertura del Mercatino di Natale a Merano) che sono, solitamente, di grande richiamo turistico.

©RIPRODUZIONE RISERVATA













Altre notizie

l’editoriale

L’Alto Adige di oggi e di domani

Il nuovo direttore del quotidiano "Alto Adige" saluta i lettori con questo intervento, oggi pubblicato in prima pagina (foto DLife)


di Mirco Marchiodi

Attualità