La proposta 

Martedì all’Upad il docu-film sul Loden

Bolzano. Proseguono le iniziative di UPAD sempre nel rispetto dei protocolli igienico-sanitari di prevenzione e sicurezza. Le iniziative sono gratuite ma su prenotazione allo 0471/210211, e sono...



Bolzano. Proseguono le iniziative di UPAD sempre nel rispetto dei protocolli igienico-sanitari di prevenzione e sicurezza. Le iniziative sono gratuite ma su prenotazione allo 0471/210211, e sono svolte con il cofinanziamento dell’Ufficio educazione permanente della provincia di Bolzano e del Comune di Bolzano. Martedì 1 settembre alle ore 15.30, presso Fondazione UPAD (via Firenze 51), grande protagonista sarà il Loden della Val Pusteria. Il Loden, introdotto originariamente come “tessuto grezzo” nelle regioni delle Alpi veniva utilizzato per realizzare vestiario caldo, resistente ed impermeabile per pastori e contadini, ma con il tempo al tempo divenne poi una stoffa molto pregiata. Oltre alla conferenza verrà proiettato il documentario “Il loden tirolese, lavorazione del panno laniero in Val Pusteria” di Franz Josef Haller, documentario concesso dal Centro Audiovisivi di Bolzano, partner dell’iniziativa. Il documentario fa parte della Sezione Alto Adige che raccoglie più di 300 titoli per approfondire la conoscenza del nostro territorio.













Altre notizie

il ricordo

«René, un modello per i nostri giovani con l’etica del samurai nel cuore» 

Il sindaco: «Spaziava dalle arti marziali al gruppo parrocchiale, dal Volkstanzgruppe all’Egetmann. E c’era sempre per tutti» Anche il papà era morto in montagna. Il campione e amico Zadra: «Un esempio in termini di coraggio, onore, lealtà con un pizzico di sana follia» (nella foto René Calliari con l’amico e coach Markus Zadra)


Massimiliano Bona

Attualità