Maxi-controlli nei campi nomadi di Bolzano e Merano

Il comando provinciale ha impiegato 150 carabinieri per un blitz partito all’alba: identificate trecento persone



I carabinieri di Bolzano, insieme ai colleghi del Nas e Noe e il nucleo cinofili, ha dato il via a un controllo straordinario su tutto il territorio. In particolare, sono stati controllati i campi nomadi di Bolzano e Merano e il parcheggio dove pernottano i dipendenti della giostra, in via Maso della Pieve.

Complessivamente, sono state identificate trecento persone. Sono scattate multe e sanzioni. Sono ancora in corso una serie di accertamenti, per quanto riguarda due famiglie, che sulla carta alloggiano in ampie case Ipes, mentre in realtà vivono in camper costosi, presso il campo nomadi.

Quattro ragazzini sono stati affidati all’attenzione della Procura dei Minorenni e ai servizi sociali, visto che invece di essere a scuola, si trovavano all’interno di uno dei campi nomadi.













Altre notizie

Bolzano Hockey

Glen Hanlon resta alla guida dei Foxes

Contratto rinnovato per un altro anno all'allenatore canadese: «Felicissimo di iniziare una nuova stagione». Fabio Armani promosso associated coach (foto Hcb, Vanna Antonello)

Podcast / Storia

Il Trentino nella Grande Guerra: un fremito dal Trentino irredento

La guerra infuria in Europa, gli uomini tra i 16 e i 50 anni sono al fronte, mentre l’Italia fa i conti con una disoccupazione crescente. In Trentino, come altrove, si dibatte sulla neutralità italiana, criticata dagli “energumeni della parola”. Tra le voci più sonore, quella della fazione che si batte per la “redenzione”, la liberazione dal giogo austriaco.

la storia

Giorgia Cantisani, in Francia per studiare i segreti del cervello

Il nuovo "spazio" del nostro giornale per raccontare i giovani. La ricercatrice bolzanina, 32 anni, lavora a Parigi, dipartimento  di Scienze cognitive: «Tornare in Italia? Se ci sarà l’occasione. Ho nostalgia di Bolzano e appena posso vengo a trovare i miei genitori»


Antonella Mattioli

Attualità