Mebo: in contromano da Lana

Ottantenne fermato a Bolzano in stato confusionale


Susanna Petrone


BOLZANO. Sfiorata la tragedia sulla Mebo: un anziano ha viaggiato contromano da Lana a Bolzano. Fortunatamente nessuno si è scontrato con la vettura del pensionato. L'uomo, N.D., è un trentino di 80 anni. I suoi familiari ne avevano denunciato la scomparsa in mattinata e a trovarlo, in serata, sono stati gli agenti della squadra Volante di Bolzano. E se la disavventura non si è trasformata in un dramma - è di pochi giorni fa l'incidente che ha causato due morti in A22 per un'auto che viaggiava contromano - è solo perché martedì sera la superstrada non era molto trafficata.

L'automobilista era salito in macchina di mattina in Trentino, senza dire a nessuno dove fosse diretto. A quanto pare si trovava già in stato confusionale. L'anziano, originario della val di Non ma da anni residente in val di Fiemme, ha raggiunto il meranese passando dalla val di Rabbi. Sempre secondo la ricostruzione dei poliziotti, coordinati da Giuseppe Tricarico, l'anziano ha imboccato la superstrada a Lana, viaggiando poi sulla corsia sbagliato fino a Bolzano. Diversi automobilisti hanno chiamato la centrale della questura segnalando una Citroen che viaggiava in contromano.

Immediatamente le forze dell'ordine hanno chiuso la Mebo e hanno atteso l'arrivo dell'anziano a Bolzano: è stato poi sottoposto al test alcolemico, ma è risultato negativo. Viaggiava a 100 chilometri all'ora. Ha spiegato di non essersi accorto di trovarsi sulla corsia sbagliata: pensava si trattasse di una strada provinciale. Sequestrata l'auto. L'anziano è stato denunciato per guida contromano; patente ritirata per tre mesi.

© RIPRODUZIONE RISERVATA













Altre notizie

l’editoriale

L’Alto Adige di oggi e di domani

Il nuovo direttore del quotidiano "Alto Adige" saluta i lettori con questo intervento, oggi pubblicato in prima pagina (foto DLife)


di Mirco Marchiodi

Attualità