Merano 2000, record nella stagione estiva Il fatturato a più 12%

Passaggi in funivia cresciuti del 14 per cento rispetto al 2014 In futuro alcuni sentieri praticabili con la «mountain bike»



MERANO. La stagione estiva a Merano 2000 è stata da record. Le condizioni ottimali del tempo hanno consentito di raggiungere il record dalla realizzazione della nuova funivia nel 2013: l'incremento del fatturato è stato del 12,6 per cento rispetto all’estate del 2014 e del 6,1% rispetto alla stagione estiva del 2013.

Il boom lo si è avuto anche nei passaggi sulla funivia saliti del 14 per cento rispetto all'estate 2014 e di 9,7 per cento sull'Alpin Bob che resta, per Merano 2000, una sorta di attrazione. I dati, lusinghieri, sono stati forniti in una conferenza stampa tenutasi ieri e alla quale hanno presenziato il presidente della società degli impianti Walter Weger, il direttore Thomas Lanthaler e l'addetta al marketing Chiara Agreiter. «Il bel tempo che ha caratterizzato tutta l'estate ci ha consentito di raggiungere questi risultati che sono davvero importanti - ha detto il presidente Weger - nel periodo da aprile a settembre. In luglio ed in agosto i passaggi sulla funivia hanno registrato una media notevole, a ribadire che Merano 2000 è una stazione importante anche per il turismo estivo. La garanzia di un trasporto rapido e moderno con la nuova funivia trova altre offerte in quota come la possibilità di compiere della escursioni, di mangiare bene nei vari punti di ristoro, di godere del parco giochi nei pressi della stazione a monte e anche dell'Alpin Bob che in nove anni ci dato grandi soddisfazioni».

Il direttore Lanthaler ha poi illustrato il riassetto del sentiero che collega il Monte Catino con il rifugio Meraner. «Si tratta di un intervento, che s'è concretizzato grazie al lavoro della Forestale e con il nostro contributo, lungo il tracciato di quasi due chilometri», così Lanthaler. Chiara Agreiter ha poi illustrato il felice esito dell'Estate Bambini a Merano 2000 svolta in collaborazione con la cooperativa Tourandot: «Siamo decisi a riproporre l'iniziativa che è stata particolarmente gradita».

Alta frequenza anche nella sala panoramica a Merano 2000 che si sta rivelando preziosa per congressi, seminari, eventi, conferenze stampa e concerti. Piaciuta anche la serata Merano2000 night rock wine food. «L'adesione è stata molto alta - ha sottolineato Agreiter - tanto che pensiamo di ripeterla anche in futuro, magari anche durante il prossimo inverno».

C'è allo studio anche la sistemazione di sentieri per renderli praticabili alle mountain bike e alle Ebike. Il discorso relativo alla prossima stagione invernale è rimandato di una quindicina di giorni: si sta lavorando a predisporre ogni cosa nel migliore dei modi. Nella speranza che la neve arrivi al più presto.

©RIPRODUZIONE RISERVATA













Altre notizie

Attualità