L'INIZIATIVA

Merano, grande successo per la cena benefica con 12 stelle Michelin.

I fondi raccolti devoluti all'Associazione italiana per la ricerca sul cancro



Merano. Giovedì 22 settembre 2016 il Circolo Unificato di Merano si è illuminato di solidarietà con la cena di beneficienza “12”. Un momento di convivialità e buona cucina, uno spettacolo con grandi ospiti, ma soprattutto un’occasione per contribuire alla ricerca sul cancro al seno. La società organizzatrice DaMa eventi devolverà i fondi raccolti durante la serata e dalle vendite del calendario all’Associazione Italiana per la Ricerca sul Cancro.

I meranesi hanno risposto a questa importante iniziativa presentandosi ai cancelli del circolo curiosi di poter provare una cena mai vista prima. La serata infatti è iniziata con prelibati saluti dalla cucina serviti direttamente dagli chef stellati ed è proseguita con 8 portate. Salmerino marinato in succo di rapa e mirtilli, spaghetti alla chitarra ripieni di bottarga di uova di gallina, gelato a base di corteccia di pino – queste alcune delle pietanze cha hanno saputo sorprendere anche i palati più esigenti.



A colpi di mestoli e padelle gli undici chef da dodici stelle (dieci chef con una stella, uno chef bistellato) sono riusciti a creare qualcosa di unico. “Insieme abbiamo suonato un bellissimo concerto, come dei musicisti in un’orchestra”, dice Karl Baumgartner* (Schöneck, Falzes). “Non si è trattato di una gara, ma è stata una stupenda occasione per condividere ciò che sappiamo far meglio.”, aggiunge Gaetano Simonato* (Tano passami l’olio, Milano). Felici di poter aderire al progetto anche Herbert Hintner* (Zur Rose, San Michele/Appiano), Peter Girtler **(Gourmetstube Einhorn, Campo di Trens), Mario Porcelli* (Alpenroyal Gourmet, Selva di Val Gardena), Alessandro Gilmozzi* (El Molin, Cavalese), Stefano Ghetta* (L’Chimpl da Tamion, Vigo di Fassa), Gianni Tarabini * (La Présef, Montello), Renzo dal Farra* (Locanda di San Lorenzo, Puos d’Alpago), Silvia Regi Baracchi *(Il Falconiere, Cortona) e Theo Penati * (Pierino Penati, Viganò di Brianza).
 

Ad accompagnare le portate ci hanno pensato 12 grandi produttori di vino e distillati.

Alla cena è stato presentato il calendario 2017 con 12 ricercatrici AIRC che hanno posato ognuna in un’azienda vitivinicola diversa. Il calendario, a tiratura limitata di 1.000 pezzi,  può essere acquistato online al prezzo di 40€ all’indirizzo info@damaeventi.it. Per chi non è potuto essere presente alla cena, questa è un’occasione per dare il proprio contributo al progetto.

 

A rappresentare AIRC alla cena erano presenti Antonio Maria Cartolari (Presidente del Comitato Veneto AIRC) e il Dott. Stefano Podini.













Altre notizie

Podcast

Il Trentino nella Grande Guerra: una lettera di Cesare Battisti a Benito Mussolini

Da Milano, Cesare Battisti scrive al collega giornalista Benito Mussolini, conosciuto ai tempi del soggiorno trentino di quest’ultimo. Battisti difende la causa di Trento irredenta e difende le ragioni di un conflitto italo-austriaco; ricorda al futuro duce la mobilitazione di tanti trentini mandati al fronte da Vienna. I contadini trentini, scrive, non seguono più i capoccia clericali, quelli sì austriacanti.

Attualità