Merano, il supermercato Despar torna sotto i Portici

Il punto vendita aprirà entro la fine di ottobre nella parte superiore della via. Prenderà il posto dei locali Martone che si trasferiscono nella zona inferiore


di Giuseppe Rossi


MERANO. La via Portici tornerà ad avere il suo supermercato alimentare. Ad annunciarlo è Giovanni Martone in prima persona, titolare dell'omonima catena di calzature, abbigliamento e pelletteria, che proprio in questi giorni sta ultimando i lavori di rinnovamento degli spazi commerciali di fronte al Comune di Merano. «Noi per primi - spiega Martone - ci siamo dimostrati sensibili al fatto che l'area commerciale dei Portici non sarebbe rimasta la stessa senza un punto vendita alimentare. Di qui le trattative che abbiamo tenuto da subito con Aspiag per trovare una soluzione. L'accordo prevede che il supermercato riapra nei Portici superiori al posto della nostra insegna entro la fine di ottobre».

«Avremmo potuto spuntare un prezzo d'affitto più alto - continua Martone - se avessimo contattato ad esempio una multinazionale dell'abbigliamento, ma abbiamo preferito fare una rinuncia in termini economici e ridare al centro storico un supermercato».

Il nuovo punto vendita Despar avrà delle caratteristiche diverse rispetto a quello chiuso ormai un anno fa. Le dimensioni, soprattutto, saranno diverse. Nei Portici superiori la superficie che Aspiag potrà sfruttare è di 1.500 metri quadrati, quasi il triplo rispetto alle dimensioni del punto vendita di fronte al municipio, dove si trovava fino allo scorso settembre. Questo perché il negozio Martone vicino a piazza Duomo, sul lato sinistro salendo la via, sfruttava solo una parte dell'intera cubatura disponibile, quella più fronte Portici.

L'azienda titolare del marchio Despar in regione tornerà in questo modo ad avere in centro ben tre punti vendita (via Goethe, via delle Corse e Portici). «Aspiag già da diverse settimane - spiega Giovanni Martone - sta lavorando nella parte posteriore con i propri allestimenti e appena libereremo i nostri spazi continueranno con il loro intervento».

Il nuovo negozio Martone, piò o meno di fronte al municipio, aprirà i battenti lunedì 20 agosto, completamente rinnovato. «La ristrutturazione dell’edificio - spiega il proprietario - era inderogabile, c'erano problemi strutturali seri che andavano risolti. In più noi volevamo disporre di un negozio con dimensioni maggiori. La collocazione del negozio nei Portici inferiori per noi è strategica, essendo già presenti comunque nella parte superiore della via».

Attraverso questo affare, i Portici potranno riavere un supermercato alimentare, la cui assenza è durata un anno circa con conseguenti disagi per gli abitanti della zona e di parte del centro.

©RIPRODUZIONE RISERVATA













Altre notizie

Attualità