Merano, rovinata la pavimentazione della passerella

Si stanno staccando quasi tutte le piastre rettangolari del passaggio pedonale sul Passirio



MERANO. Piastrelle ballerine. La pavimentazione del passaggio pedonale sul Passirio che collega piazza Terme alle Promenade dà segni di degradamento. Le piastre rettangolari che coprono la passerella hanno cominciato a scollarsi dal fondo e a rendere disconnessa la superficie.

Per la precisione, lo scadimento interessa i tratti più vicini agli argini del fiume. Sul lato Passeggiata, per evitare che qualcuno potesse inciampare, una porzione è stata delimitata con del nastro e un raccoglitore di rifiuti cilindrico, di quelli comunemente collocati per la città. Ciò non è invece avvenuto sull’altro lato, quello di piazza Terme, dove parecchie piastrelle traballano abbondantemente e i passanti devono prestarvi attenzione per scansare i rischi.

Transitarvi con la testa fra le nuvole potrebbe riservare brutte sorprese. Ieri diverse persone hanno notato il fatto, qualcuno ha anche denunciato l’assenza di segnalazioni di potenziale pericolo, mentre i disabili in carrozzina e le mamme con i passeggini hanno fatto buon viso a cattivo gioco cercando di scansare le disconnessioni della superficie. Fra l’altro, la passerella pedonale compresa fra ponte Teatro e ponte della Posta – storicamente “Meranerhofsteg” - è frequentatissima per diverse ore al giorno. Era stata oggetto di una profonda operazione di risanamento meno di una decina di anni fa, quando per un periodo fu sostituita da un ponte provvisorio successivamente trasferito poco prima della confluenza del Passirio con l’Adige, dove svolge ancora la sua mansione.

Recuperate le eleganti ringhiere, il manufatto si ripresentò alla città nelle sue antiche fattezze e ampliato in larghezza. Ma ora comincia già a presentare qualche ruga.

(sim)













Altre notizie

Attualità