Merano: vandali in azione a parco Sissi

Inservibili le immagini registrate dalla videosorveglianza



MERANO. Appena indossato, il vestito da festa cucito sul parco Sissi per le celebrazioni del 150º del giardino è finito nel mirino di atti vandalici, in crescita con l'arrivo della primavera. Nella notte tra venerdì e sabato un paio di sagome umane in materiale ligneo rinforzato, parte dell'allestimento scenografico, sono state abbattute. La videosorveglianza installata dalla polizia municipale ha ripreso la scena ma i filmati non consentono di identificare i responsabili.
Ieri mattina le sagome, che fortunatamente hanno resistito ai colpi, sono state riportate nella loro posizione originale. Ma le sorprese non erano finite: c'è stato chi ha pensato bene di espletare le proprie funzioni fisiologiche in mezzo al prato, con lasciti tutt'altro che gradevoli.
La faccenda torna a evidenziare l'inciviltà di gruppuscoli di giovani con la deprecabile attitudine ai vandalismi. Solo lo scorso weekend Passeggiate e parco Terme erano state oggetto di comportamenti poco consoni al vivere civile. L'altra notte, era passata mezz'ora dall'inizio del sabato, le telecamere installate per sorvegliare il parco Elisabetta hanno filmato quattro figure che provenienti da via Cavour e dirette in centro città hanno colpito le sagome. Dalla centrale dei vigili urbani è partita subito la segnalazione alla pattuglia ma al momento dell'arrivo sul posto il gruppetto si era già dileguato. «Dalle riprese - riferisce Fabrizio Piras, comandante della polizia municipale - è difficilissimo poter risalire all'identità dei responsabili. La luce in quell'area è poca. Analizzeremo i dettagli per vedere se c'è qualche traccia, ma più in generale abbiamo intensificato la presenza di uomini in zona. Gli agenti in borghese impegnati nei fine settimana nel controllo del fenomeno delle intemperanze notturne pattuglieranno con particolare attenzione parco Elisabetta e parco delle Terme».
Il più bel segno di risposta all'episodio la si è potuta constatare ieri mattina. Sulle note del concerto delle compagini musicali del liceo pedagogico Ferrari, e attorno ai tavolini del vivace caffè che anima il parco, le famiglie hanno celebrato la primavera e la bellezza di un angolo della città che le celebrazioni per il 150º stanno infiocchettando. (sim)

© RIPRODUZIONE RISERVATA













Altre notizie

Attualità