Mercato del lavoro, Bizzo: "Segnali di ripresa in Alto Adige"

Rapporto 2010 sul lavoro: la disoccupazione attestata al 3,2% rimane tra i cinque migliori tassi a livello europeo



BOLZANO. E' stato presentato il Rapporto 2010 sul mercato del lavoro, un volume di oltre 370 pagine.

L'assessore provinciale Bizzo ha sottolineato che quello che emerge dai dati è un mercato del lavoro che evidenzia chiari segnali di ripresa rispetto agli ultimi due anni.

La disoccupazione attestata al 3,2% rimane tra i cinque migliori tassi a livello europeo ed anche in base ai dati recentemente pubblicati dalla Fondazione Nord-Est l'economia altoatesina è l'unica a livello nazionale a mantenere tutti i principali indici positivi.

Il direttore della Ripartizione lavoro, Helmuth Sinn, ha rilevato la complessità dei dati raccolti che con cadenza biennale abbracciano tutti gli aspetti del mercato del lavoro altoatesino ed ha confermato che l'economia provinciale è in fase di recupero con una ripresa dell'occupazione anche nei settori più colpiti dalla crisi, anche se si è ancora lontani dai dati precedenti alla crisi internazionale.

In Alto Adige sono stati raggiunti con due anni d'anticipo gli obiettivi fissati a livello europeo per quanto riguarda l'occupazione femminile per il 2010. Infatti, il livello del 60% auspicato per il 2010 è stato raggiunto già nel 2008 ed oggi è attestato intorno al 62%.

Per quanto riguarda i lavoratori stranieri Sinn ha rilevato che il mercato del lavoro provinciale non è più immaginabile senza la massiccia presenza di questi lavoratori che rappresentano attualmente il 12% degli occupati a fronte di una percentuale dell'8% rispetto alla popolazione nel suo complesso.













Altre notizie

Attualità