Metrobus, corsia in arrivo in viale Druso

Il Comune ha stanziato 1,3 milioni di euro per il tratto tra via Sorrento e via Mendola



BOLZANO. Ieri la giunta comunale di Bolzano ha approvato la sistemazione di viale Druso nel tratto tra via Sorrento e via Mendola; costo del tratto 1.300.000 euro.

Si tratta, come precisa con dovizia di particolari l’assessore ai Lavori pubblici Luigi Gallo, del rifacimento di questo tratto di viale Druso con la previsione di una corsia preferenziale per il trasporto pubblico in entrata. Destinata al Metrobus da e per l’Oltradige. Il progetto era stato presentato in giunta già il 28 febbraio 2013, ma non era stato approvato in quanto l’esecutivo municipale aveva posto l'accento su alcune criticità, chiedendo agli uffici di proporre diverse soluzioni (compatibilmente con lo spazio a disposizione) in particolare per ridurre l'avvicinamento delle sede stradale all'edificazione residenziale sul lato nord.

Il nuovo progetto rielaborato sulla base dei rilievi mossi dalla giunta prevede un marciapiede di due metri sul lato nord (per capirsi sul lato di via Positano), uno spazio verde con alberatura di alto fusto, due corsie di marcia bidirezionali da 10,50 metri, la corsia preferenziale per il trasporto pubblico di 3,50 metri - solo in entrata - più un altro spazio verde con alberi di alto fusto e sul lato scuole un percorso promiscuo pedociclabile di circa 2,50 metri.

Sul lato nord, dove è presente la maggior parte delle residenze, si riescono a inserire elementi verdi e strutturali in grado di ridurre in particolare il rumore da rotolamento; le nuove piante ad alto fusto saranno disposte alternate a distanze di dieci metri, riuscendo a ricreare un viale alberato su entrambi i fronti.

La giunta ieri ha approvato il progetto anche per motivi tecnici e cioè la necessità di finanziarlo dal bilancio 2013; contestualmente ha chiesto ai presidenti dei quartieri coinvolti di convocare entro gennaio 2014 una assemblea di quartiere al fine di poter spiegare ogni dettaglio ai cittadini residenti in particolare su viale Druso e fugare possibilmente dubbi e preoccupazioni.

È una questione piuttosto delicata, infatti, quella della corsia preferenziale su viale Druso. Quindi l’assessore Gallo preferisce dare le informazioni il più possibile corrette e trasparenti.

In ogni caso, conclude, «si procederà a lotti e per adesso parliamo di questo lotto». Altri lotti saranno più facili, altri più difficili e le tempistiche saranno molto diverse.

La giunta ha anche dato mandato a sindaco e vicesindaco di intervenire in Provincia per chiedere un cofinanziamento, visto l'interesse non solo cittadino ma anche sovracomunale del progetto Metrobus.(da.pa)

©RIPRODUZIONE RISERVATA













Altre notizie

Attualità