Mobilità elettrica, Vadena ospiterà i test gratuiti

Domenica al «Centro di guida sicura» andrà in scena l’«E-Drive Day» Prove in pista con le auto ma anche in sella ad una moto e con i go kart


di Alan Conti


VADEN A. L’elettricità come propellente per il trasporto del futuro. È questa la speranza di chi vorrebbe mettere fine alla dipendenza dagli idrocarburi ma per farcela è necessario passare da una perfetta conoscenza dei mezzi elettrici a disposizione. L’occasione offerta domenica prossima da Provincia, Safety Park e Centro Idrogeno, dunque, è di quelle da cogliere al volo. Il 28 maggio, infatti, torna l’E-Drive Day con la possibilità di conoscere da vicino i veicoli elettrici più diffusi. Un’iniziativa pensata sia per gli adulti sia per i bambini. Dalle 10 alle 19 al Safety Park di Vadena sarà possibile osservare e provare auto, moto, scooter, segway e go kart ad alimentazione elettrica. Dalle 11, invece, ci sarà spazio per le relazioni dell’iniziativa “Green Mobility”. Si alterneranno esperti di Alperia, del Centro Idrogeno, di Sasa, dell’organizzazione ambientalista Ecomove e dello stesso centro di guida sicura. A partire dalle 15 aprirà le sue porte il Centro Idrogeno di Bolzano Sud. «I partecipanti potranno visitare l’impianto e vedere da vicino come funzionano le operazioni di stoccaggio e produzione» ha spiegato in fase di presentazione il presidente dell’istituto per le tecnologie innovative di Bolzano Dieter Theiner. «Vogliamo fornire un quadro tecnico e scientifico oltre alla consapevolezza che la mobilità elettrica nelle sue tante varianti non è solo una soluzione razionale, ma anche parecchio divertente per chi si mette alla guida».

Il programma della seconda edizione dell’E-Drive Day è stato presentato nel dettaglio a Bolzano dal direttore del dipartimento provinciale mobilità e strade Valentino Pagani, dal coordinatore di Green Mobility in seno a Sta Strutture Trasporto Alto Adige Harald Reiterer, dalla direttrice del centro mobilità sicura del Safety Park Giovanna Valentini e dallo stesso Dieter Theiner.

«L’evento è importante - ha sottolineato Pagani - perchè dobbiamo essere in grado di avvicinare le persone in modo concreto alla mobilità elettrica. È necessario che i cittadini verifichino personalmente quanto i mezzi siano silenziosi, comodi e performanti».

Particolarmente ampia sarà la sezione ludica pensata appositamente per i bambini mentre l’accompagnamento degli esperti di settore è una novità di quest’anno. Per conoscere sempre più a fondo.

©RIPRODUZIONE RISERVATA













Altre notizie

l’editoriale

L’Alto Adige di oggi e di domani

Il nuovo direttore del quotidiano "Alto Adige" saluta i lettori con questo intervento, oggi pubblicato in prima pagina (foto DLife)


di Mirco Marchiodi

Attualità