Mobilità per la Plose, la parola ora spetta al consiglio comunale

Il sindaco Brunner: «Terminata l’opera del gruppo di lavoro» Raccolte le idee dei cittadini: in autunno la scelta definitiva



BRESSANONE. Il processo decisionale per arrivare quanto prima ad un collegamento diretto città-montagna entrerà presto nella sua seconda fase. Dopo il dialogo con i cittadini avvenuto durante un incontro al Forum, il gruppo di lavoro insediato dai capigruppo dei vari partiti presenti in consiglio si è incontrato più volte per discutere ed integrare le proposte arrivate dai 70 cittadini scelti nell’ambito di tutti i settori cittadini ed ora, il prossimo giovedì 27 luglio alle ore 18 al Forum, il consiglio comunale è chiamato ad approvare i 21 criteri stabiliti per scegliere la soluzione più idonea che porti ad un collegamento diretto tra la città e la Plose. "La lista dei 21 criteri spazia da aspetti tecnici all’integrazione con l’esistente sistema di mobilità passando per tematiche come natura e paesaggio nonché sostenibilità economica ed effetti sulla qualità di vita. - spiega il sindaco Peter Brunner - Il gruppo di lavoro ha lavorato e lavora per affinare e priorizzare i criteri integrandoli con le proposte pervenute dai cittadini. Lunedì prossimo il gruppo si incontrerà per stilare la lista definitiva, mercoledì prossimo ci sarà poi l’incontro con i capigruppi presenti in consiglio e successivamente, il prossimo 27 luglio, tutti i criteri saranno sottoposti al giudizio del consiglio comunale. La seduta si terrà alle ore 18 al Forum, un ambiente più ampio per la discussione sul collegamento città-montagna, e successivamente, dopo l’approvazione dei criteri, potremo passare alla seconda fase del processione decisionale".

Ricordiamo che il processo decisionale approvato dal consiglio comunale è suddiviso in tre fasi, e la prima, quella relativa al confronto con i cittadini per stilare poi una lista di criteri per arrivare ad un progetto realizzabile, sta per concludersi. «Una volta approvati i criteri in consiglio, si inizierà a raccogliere e a valutare proposte e progetti sulla base dei criteri stabiliti - conclude il sindaco Brunner - Una volta scelte una o più proposte, tra ottobre e novembre inizierà la terza ed ultima fase, con la presentazione in consiglio comunale del progetto o dei progetti fattibili, la scelta e relativa approvazione». (t.c.)













Altre notizie

Attualità