Monguelfo risana la strada Il centro sarà più sicuro

Partiti in via Pusteria i lavori per un nuovo marciapiede e due passaggi pedonali Viene ripavimentata parte della piazza della chiesa e sarà valorizzato il parco


di Fausto Da Deppo


TESIDO. Hanno preso il via lunedì i lavori per il risanamento della strada principale a Monguelfo, via Pusteria, che per un paio di mesi sarà al centro di un cantiere per essere resa più sicura. “L'intervento – spiega la vice sindaco Paula Mittermair – è stato pensato per eliminare i punti in cui attraversamenti o passaggi pedonali lungo e accanto alla carreggiata erano più pericolosi, in particolare per anziani e bambini”.

Dall'apertura della circonvallazione, via Pusteria non è più strada provinciale. Così è stata declassata e questo ha reso possibile studiare un progetto “che porterà a ridurre a 5 metri e mezzo la larghezza della strada – continua Mittermair – In questo modo si ricava lo spazio per inserire un tratto di 150 – 200 metri di marciapiede largo poco più di un metro (1,08 metri). Non solo. Lungo via Pusteria verranno disegnati due nuovi passaggi pedonali, uno davanti al municipio (dove l'andirivieni di persone è significativo, specie nei giorni e negli orari d'apertura degli uffici e dove un angolo del palazzo comunale chiude la visuale e complica il transito ai pedoni) e uno all'altezza dell'albergo Rosa d'oro”.

Il risanamento della strada e il marciapiede porteranno anche a una riduzione della velocità delle auto. Almeno questo è l'augurio dell'amministrazione guidata dal sindaco Albin Schwingshackl, un augurio “rafforzato” da un ulteriore accorgimento pensato per la carreggiata, che all'inizio e alla fine del tratto interessato dal cantiere verrà leggermente rialzata con una sorta di effetto dissuasore per i veicoli.

Infine, spiega una comunicazione pubblicata nel sito del Comune, “la parte ovest della piazza della chiesa viene ripavimentata con ciottoli”, con un intervento che alla sicurezza abbina l'abbellimento dell’arredo urbano.

Il progetto è stato elaborato nel settembre scorso e ha coinvolto la Commissione stradale di Monguelfo e l'ingegner Ralph Pellegrini. Il costo è di 400 mila euro e dalla Provincia arriva un contributo che copre esattamente la metà dell'importo. Così il centro di Monguelfo si prepara a cambiare: una novità attesa, anche se lo stesso Comune, invocando la comprensione dei cittadini, avverte che il cantiere qualche inconveniente per accessi, passaggi e deflusso del traffico lo comporterà. Perciò, spiega la nota internet, i lavori interesseranno di volta in volta settori diversi e ingressi e uscite da via Pusteria vengono garantiti da un sistema di deviazioni.

Un progetto per il parco Da lunedì e per l'intera settimana, 18 studenti dell'università di Innsbruck sono a Monguelfo per elaborare sul campo uno studio per la valorizzazione del locale parco. Venerdì, alle 16,in un incontro alla scuola media verranno illustrati gli interventi programmati.













Altre notizie

Tennis

Sinner torna in campo, nel Principato primo allenamento verso il Roland Garros

Dopo le cure all’anca al J Medical, Il campione di Sesto ha ripreso in mano la racchetta a Montecarlo sotto la supervisione coach Vagnozzi e Cahill. Ma non ha sciolto le riserve sulla sua partecipazione a Parigi (foto Instagram Sinner)

LA SPERANZA Il post di Cahill che fa sperare i tifosi
IL CAMPIONE "A Parigi solo se sarò al 100%"
DOLORE Per il problema all'anca Sinner si affida al centro della Juve
GOSSIP Nuova fiamma per Jannik? Il gossip su Anna Kalinskaya

Attualità