MONUMENTI Duce a cavallo: già arrivate 100 proposte per nasconderlo

Il concorso di idee lanciato dalla giunta provinciale di Bolzano sulla storicizzazione del bassorilievo con il duce a cavallo di Piazza Tribunale sta riscuotendo un notevole interesse



BOLZANO. Il concorso di idee lanciato dalla giunta provinciale di Bolzano sulla storicizzazione del bassorilievo con il duce a cavallo di Piazza Tribunale sta riscuotendo un notevole interesse: nelle prime tre settimane sono state inoltrate circa cento proposte da parte di storici, architetti, professionisti e cittadini.

Il concorso è stato lanciato dopo l'accordo Bondi-Svp. L'opera di Piffrader potrà essere resa meno visibile e musealizzata, mantenendo da un lato la possibilità di visitarla ma evitando dall'altro le provocazioni: questi i paletti fissati dalla giunta provinciale nel lanciare il concorso di idee per la storicizzazione del bassorilievo.

"Non cerchiamo progetti elaborati sino nei minimi dettagli - sottolinea l'assessore Sabina Kasslatter Mur - ma idee realizzabili, sulle quali si può continuare a lavorare". Fino al 7 marzo si potranno inviare le proposte. Tutti i progetti pervenuti verranno valutati da un commissione di esperti, che selezionerà i cinque progetti considerati migliori, ognuno dei quali riceverà un premio di 4 mila euro, mentre la decisione finale spetterà alla giunta provinciale con il coinvolgimento del sindaco del Comune di Bolzano.













Altre notizie

Il caso

Chico Forti, si avvicina il rientro in Italia: ha lasciato il carcere di Miami: "Per me comincia la rinascita"

Da ieri il 65enne trentino, condannato all’ergastolo per omicidio, è trattenuto dall'Immigrazione Usa: nelle scorse ore firmato l’accordo per scontare la pena in Italia

LA PROCEDURA. La sentenza Usa sarà trasmessa alla Corte d'Appello di Trento
IL RIMPATRIO. Il ministro Nordio: «Chico Forti, lavoriamo per il suo ritorno in Italia il prima possibile»
L'ANNUNCIO Giorgia Meloni: "Chico Forti torna in Italia"

Attualità