Monumento, iniziata la posa della nuova cancellata

Più leggera della precedente sarà aperta di giorno. Destinata a proteggere l'arco durante la notte



BOLZANO. Un altro importante passo avanti per la restituzione alla città del Monumento alla vittoria. In questi giorni gli operai hanno - infatti - iniziato ad installare la nuova cancellata, più leggera della precedente destinata solo a proteggere l'arco piacentinino durante la notte. Ricordiamo che durante il giorno l'accesso al Monumento sarà libero a tutti. A gennaio è stata - infatti - firmata al Commissariato del governo l'intesa tra Stato, Comune e Provincia per il museo sui fascismi.

Il Monumento verrà riaperto, restituito alla città e diventerà un centro di documentazione sul nazifascismo. Solo aperto e conosciuto potrà perdere la carica ideologica che ne ha fatto un simbolo potente fino a oggi, come dimostrano le reazioni della destra italiana e tedesca, contrarie l'una e l'altra all'operazione.

L'accordo è stato sottoscritto per il ministero da Ugo Soragni, direttore regionale per i beni culturali. Con Soragni hanno firmato il sindaco Spagnolli e l'assessore provinciale Sabina Kasslatter Mur in rappresentanza di Durnwalder. Al tavolo anche l'assessore Trincanato e i componenti della commissione di esperti Silvia Spada, Christine Roilo e Andrea Di Michele.













Altre notizie

Attualità