Municipio da ristrutturare Al via lavori per 2,5 milioni

Gli interventi dureranno tre anni e cominceranno dalla sistemazione del tetto Previsti il restauro della torretta e l’eliminazione delle barriere architettoniche


di Tiziana Campagnoli


BRESSANONE. I lavori per ristrutturare il municipio di Bressanone inizieranno il prossimo anno e si concluderanno in tre anni. L’assessore comunale ai lavori pubblici e alla mobilità Thomas Schraffl ha annunciato quelli che saranno i più importanti progetti da avviare e concretizzare nel 2016 nei settori di sua competenza. “La ristrutturazione del municipio avrà inizio il prossimo anno – ha spiegato Schraffl – Dopo 50 anni occorre un risanamento complessivo, il concorso di progettazione è stato vinto a suo tempo dall'architetto brissinese Carlo Calderan e i costi dovrebbero essere di circa 2,5 milioni, ne abbiamo già 600 mila, ma cercheremo ancora di limare gli interventi in modo da risparmiare”.

Gli interventi riguarderanno il rifacimento degli impianti idrici ed elettrici, l'installazione di sanitari e impianti di sicurezza. “Si inizierà dal tetto – ha sottolineato l'assessore – e il progetto prevede anche il restauro della torretta sulla terrazza che sarà utilizzata anche per i matrimoni, la sistemazione del terzo piano, dove saranno allestiti gli uffici degli assessori, l'eliminazione di tutte le barriere architettoniche nei primi due piani e il rifacimento del pianoterra con la creazione di due ingressi ampi. La ristrutturazione avverrà per lotti iniziando dal tetto e scendendo verso i piano inferiori”.

Nel 2016, poi, saranno assegnati i lavori per l’uscita centrale della circonvallazione e sarà realizzato l’arginale a Sant’Andrea. “Tra i progetti più importanti per il 2016 – ha aggiunto Schraffl – ci sono anche la realizzazione della scuola di musica e del locale prove per la banda musicale presso l’areale Priel, la realizzazione della nuova sede per il comando di polizia municipale in via Carducci, la biblioteca civica e il risanamento del cinema Astra”.

Nel settore mobilità, si realizzerà una fermata aggiuntiva lungo la nuova linea 4 in zona Castellano e nell'area della stazione ferroviaria si concluderanno piccoli interventi già iniziati che porteranno alla creazione di 120 nuovi posti per biciclette e 18 nuovi posti per le motociclette. Nella zona del cimitero, saranno realizzati 6 posti per la sosta a disco orario da 15 minuti.

©RIPRODUZIONE RISERVATA













Altre notizie

Tennis

Sinner torna in campo, nel Principato primo allenamento verso il Roland Garros

Dopo le cure all’anca al J Medical, Il campione di Sesto ha ripreso in mano la racchetta a Montecarlo sotto la supervisione coach Vagnozzi e Cahill. Ma non ha sciolto le riserve sulla sua partecipazione a Parigi (foto Instagram Sinner)

LA SPERANZA Il post di Cahill che fa sperare i tifosi
IL CAMPIONE "A Parigi solo se sarò al 100%"
DOLORE Per il problema all'anca Sinner si affida al centro della Juve
GOSSIP Nuova fiamma per Jannik? Il gossip su Anna Kalinskaya

Attualità