Muore a 40 anni schiacciato dal trattore

La vittima è Eduard Premstaller di Sarentino. Il mezzo si è ribaltato mentre trasportava il fieno lungo un tratto in pendenza


di Riccardo Valletti


SARENTINO. Stava portando il fieno appena mietuto dai campi al fienile, percorrendo un sentiero col trattore che conosceva a menadito, come ogni anno. Ma qualcosa è andato storto, e ieri quella costa molto scoscesa ha tradito Eduard Premstaller, agricoltore quarantenne di Sarentino, facendo ribaltare il trattore e travolgendolo in modo fatale.

Difficile stabilire l’orario esatto dell’incidente, perché in quel momento Premstaller era da solo in zona Valdurna, nell’area del maso Kröss. Quando il trattore è stato avvistato, è scattata l’emergenza, che ha visto precipitarsi in zona il personale della Croce Bianca, la polizia municipale di Sarentino, i vigili del fuoco volontari di Reinwald.

Premstaller è stato trovato disteso a terra, a quaranta metri dal trattore, che una dopo averlo schiacciato ha proseguito la sua corsa ribaltandosi ancora tre o quattro volte prima di fermarsi. Era ancora in vita: medicato e intubato sul posto, è stato elitrasportato d’urgenza con il Pelikan 1 all’ospedale di Bolzano, ma non c’è stato nulla da fare per lui. Troppo gravi le ferite riportate, classificate come politrauma ad alto livello di criticità.

Eduard Premstaller si è spento all’arrivo in ospedale, lasciando una moglie e due figli a piangere un padre premuroso e un marito amorevole.

La notizia nel pomeriggio è divampata in tutta la Val Sarentino, dove più o meno tutti conoscevano l’agricoltore, molto attivo nel mondo delle associazioni legate al territorio e alle tradizioni.

«Era un uomo generoso e sempre disponibile a dare una mano a tutti», lo ricorda il sindaco di Sarentino, Franz Locher. «Quel genere di persona che si offre sempre per dare una mano, amico di tutta la comunità e rispettato per la sua cortesia». Gestiva il maso Kröss con la sua famiglia, dove portava avanti da un lato l’attività dell’azienda agricola e quella dell’albergatore, dopo aver avviato da poco un bed and breackfast all’interno del maso.

Un uomo laborioso e pieno di iniziativa, che amava partecipare ai concerti della musikapelle locale con il suo trombone, ucciso a pochi metri da casa sua dal suo trattore mentre faceva scorta di fieno per l’inverno, per sfamare gli animali della sua fattoria.

©RIPRODUZIONE RISERVATA













Altre notizie

Podcast

Il Trentino nella Grande Guerra: una lettera di Cesare Battisti a Benito Mussolini

Da Milano, Cesare Battisti scrive al collega giornalista Benito Mussolini, conosciuto ai tempi del soggiorno trentino di quest’ultimo. Battisti difende la causa di Trento irredenta e difende le ragioni di un conflitto italo-austriaco; ricorda al futuro duce la mobilitazione di tanti trentini mandati al fronte da Vienna. I contadini trentini, scrive, non seguono più i capoccia clericali, quelli sì austriacanti.

Attualità