Musica e incontri, da stasera a Don Bosco 

In piazza dalle 19.30. Il primo di quattro appuntamenti nel cuore del quartiere. Concerti, performance e dialoghi sulle migrazioni 



Bolzano. Oggi in piazza Don Bosco (dalle ore 19.30) parte la prima delle quattro serate culturali organizzate dalla Bottega di Cultura Don Bosco Social e la cooperativa Edu.Art. In questa prima serata si esibisce il gruppo musicale di Bolzano Zio Cantante Acoustic Set che propone un repertorio esteso ispirato alla contaminazione di vari generi tra cui la musica popolare, balcanica, klezmer, gitana, latina e altro. Le musiche eseguite e arrangiante dal gruppo fondono le varie culture e tradizioni dalle quali traggono ispirazione in uno stile interpretativo unico. Il gruppo nasce dalla fusione della passione per la musica dei suoi membri che rappresentano per origini e radici culturali diverse una realtà multiculturale.

Domani, sabato 29 agosto sarà la volta di giovani musicisti bolzanini che si esibiranno con brani del loro repertorio artistico. Aprirà la serata la giovanissima cantautrice Anina che si esibisce con i suoi brani editi e inediti per poi proseguire con la pop-rock band Atop the Hill, che propone un repertorio di brani originali e cover di musica italiana e inglese.

Venerdì 4 settembre sarà la volta dell’associazione sportiva Asd Alester che porterà in piazza l’esperienza e il divertimento in performance artistiche di danza di diversi generi. Alle 21:00 sarà la volta della performance teatrale di Anika Schluderbacher e Ide Maman che interpretano “È LLEI”

Un racconto poetico tra la vita umana, la natura, il mondo degli uccelli, come la gazza ladra e l’upupa. La fantasia di un contadino che si trasforma in amore, verso una ragazza che vede raccogliere dei fiori.

Sabato 5 settembre, alle ore 20.30, l’appuntamento sarà dedicato alle migrazioni a partire dagli scritti di Alexander Langer e Alessandro Leogrande dedicati all’Albania, raccolti in un volume curato da Giovanni Accardo, che sarà presente alla serata. Insieme a lui ci saranno Nazario Zambaldi e Sabina Langer per trasformare la serata in una interazione tra tutti i partecipanti, proprio nell’ottica della partecipazione attiva, dando modo a chi vorrà di raccontare la propria “migrazione”, visto che siamo tutti, in un modo o nell’altro, dei migranti. Concluderà la serata il duo Aronne Dell'Oro & Andy Underwoodm una libera esplorazione di brani tradizionali e d'autore, dal roots-blues al Mediterraneo, dai '60 psichedelici alla canzone napoletana.

Con questi eventi la Bottega di Cultura Don Bosco Social e la cooperativa Edu.Art proseguono la loro attività nel quartiere.

Tutti gli eventi dele quattro serate, sono aperti e gratuiti.















Altre notizie

Attualità