Mussner: «Raddoppio dell'Arginale in 5 anni» Ma Spagnolli dice no

Ma buona parte della giunta comunale gela la proposta di Luis Durnwalder («la Provincia può finanziare l'opera»)


Francesca Gonzato


BOLZANO. Raddoppio dell'arginale. Buona parte della giunta comunale gela la proposta di Luis Durnwalder («la Provincia può finanziare l'opera»). Il sindaco Spagnolli: la priorità concordata con Palazzo Widmann è la variante della ss12 in tunnel fino a Campiglio. Statale 12 in galleria tra S. Giacomo e Campiglio, galleria di monte Tondo, collegamento tramviario con l'Oltradige: queste le grandi opere concordate tra Provincia e Comune nel recente vertice a Palazzo Widmann. Ma per il presidente Luis Durnwalder il raddoppio dell'arginale è altrettanto necessario. Durnwalder si ricorda quando la giunta comunale (epoca Salghetti) chiedeva a gran voce il finanziamento provinciale per il raddoppio, allora ritenuto essenziale.

«Non è più così», replica l'assessore all'urbanistica Chiara Pasquali: «Il sistema di circonvallazioni approvato nei documenti del Comune è alternativo al raddoppio dell'arginale, che provocherebbe un aggravio del traffico di attraversamento, che invece vogliamo incanalare nella variante della ss12 e nella galleria di monte Tondo». Più prudente l'assessore alla mobilità Judith Kofler Peintner: «Di raddoppio di arginale non abbiamo mai parlato in questa legislatura. Devo documentarmi, ma non vorrei precludere nulla». Durnwalder non ritiene che le due opere siano in antitesi. A vantaggio dell'arginale, sottolinea, c'è la maggigore velocità di costruzione.

I due progetti vengono messi a confronto dall'assessore ai lavori pubblici Florian Mussner, che precisa: «E' vero che si trattava sull'arginale quando non si parlava ancora di variante alla ss12. L'eventuale presenza di entrambe le arterie andrebbe valutata attentamente». All'epoca del progetto realizzato in Comune dall'ingegner Daloli (approvato nel 2004 in commissione edilizia) il costo del raddoppio dell'arginale da ponte Roma a ponte Resia veniva stimato in 17 milioni. Sui tempi Mussner è ottimista: «Si potrebbe realizzare in cinque anni al massimo». Sulla variante in galleria della ss12 Mussner aggiorna: «Abbiamo iniziato a occuparci dello studio di fattibilità, che porterò in giunta entro sei mesi, per avviare la progettazione preliminare e definitiva».

Con il Comune si valuterà se progettare una arteria a canna singola o doppia canna. Più probabile la seconda opzione, spiega Mussner, per il carico del traffico (20 mila passaggi al giorno): ciò comporta un raddoppio di costi, da 100 a 200 milioni. Ogni tunnel dovrebbe ospitare due corsie. Tempi di realizzazione? «Lunghi, tra progettazione e costruzione, otto-dieci anni», risponde Mussner. Spagnolli risponde a Durnwalder: «Le scelte sulla mobilità non si fanno in base all'emozione di un giorno di emergenza, ma in base a un piano meditato. Il Pum del Comune prevede il tunnel S. Giacomo-Campiglio. Se Durnwalder ha altre idee, si faccia approvare un altro Pum dal consiglio comunale...». L'assessore ai lavori pubblici Luigi Gallo ribadisce: «Il raddoppio del'arginale è stato scartato, mentre resta aperta l'ipotesi di rendere a senso unico verso nord la galleria del Virgolo e realizzare in galleria le corsie verso sud da Campiglio a viale Trento».

© RIPRODUZIONE RISERVATA













Altre notizie

Attualità