Napolitano atteso in Alta Pusteria per due settimane di riposo

Il Capo dello Stato arriverà nei prossimi giorni in Val Fiscalina: sarà un soggiorno strettamente privato È il primo periodo di ferie in Alto Adige dall’insediamento al Quirinale. Durnwalder: un onore



BOLZANO. All’hotel Bad Moos in Val Fiscalina è tutto pronto per il presidente Giorgio Napolitano. Grande appassionato di mare, il capo dello Stato questa estate ha deciso di concedersi alcuni giorni di vacanza in montagna. Ha scelto Sesto, come la cancelliera Angela Merkel. Il suo arrivo è previsto nei prossimi giorni, probabilmente a metà della prossima settimana. Si tratterà di un soggiorno strettamente privato e, salvo impegni urgenti a Roma, Napolitano dovrebbe trattenersi due settimane.

Si tratta di una prima volta assoluta. Da quando è salito al Quirinale, Napolitano è venuto in Alto Adige in visita ufficiale, ma mai in vacanza.

Proprio il carattere privato del soggiorno in Val Fiscalina, sottolineato ieri dal Quirinale, ridurrà al massimo le visite di saluto a Napolitano da parte delle autorità altoatesine. Come è prassi, fanno sapere a Palazzo Widmann, il presidente Luis Durnwalder invierà i propri saluti a Napolitano, lasciando al Capo dello Stato l’iniziativa di un eventuale invito a raggiungerlo per un incontro.

«I presidenti vogliono godersi la loro tranquillità in vacanza. Se vengono disturbati, non ritornano più. Il presidente Napolitano apprezza l’Alto Adige e il nostro lavoro. La sua visita è sicuramente un onore», ha commentato ieri Durnwalder.

Al Bad Moos la visita di Napolitano era attesa da tempo. «Un caro amico del presidente Napolitano è nostro cliente da molti anni», racconta il proprietario dell’hotel Erwin Lanzinger, «immaginavamo che avremmo avuto il presidente nostro ospite nella veste di ex presidente della Repubblica, invece ha deciso di accettare un nuovo mandato. Un po’ a sorpresa, ci è stata confermata ugualmente la sua presenza. Per noi è ovviamente un grande onore, perché è la prima vacanza in Alto Adige per il presidente. Si troverà benissimo. È vero che predilige il mare, ma non c’è nulla di meglio della montagna per un periodo di relax. Il presidente sta svolgendo un lavoro incredibile e sappiamo che è una delle personalità più stimate dagli italiani».

Intimoriti per questo ospite speciale? «No, sappiamo che è una persona squisita», risponde Lanzinger. Cosa proporranno gli chef? «Abbiamo una squadra di dieci cuochi in cucina. Seguiremo ogni indicazione, ma certamente proporremo qualche specialità della cucina sudtirolese». La Val Fiscalina è un polo di attrazione per protagonisti della politica. La cancelliera Angela Merkel è scesa due volte al Dolomitenhof, ma anche al Bad Moos sono abituati a una certa clientela: «È la prima volta che ospitiamo un capo di Stato, ma abbiamo spesso tra i nostri ospiti sottosegretari e parlamentari». Napolitano prosegue la tradizione delle vacanze in in Alto Adige dei presidenti Pertini, Cossiga, e Ciampi. ©RIPRODUZIONE RISERVATA













Altre notizie

collegamenti

SkyAlps, primo volo da Bolzano per Stoccarda

In tre quarti d’ora si raggiunge la destinazione. Il presidente Gostner: «I 3,6 milioni di turisti tedeschi che vengono ogni anno rappresentano un importante fattore economico per la provincia»

Attualità