Nasce il parco sportivo per gli anziani al Lido

Spazio alla terza età nel quadro degli interventi per il rilancio dell’area verde Verranno installate attrezzature per promuovere attività motorie e ricreative


di Tiziana Campagnoli


BRESSANONE. Prima riunione per la nuova consulta anziani, l’organismo che rappresenta gli interessi della terza età a Bressanone. Una riunione importante, durante la quale si è discusso del progetto per gli anziani che sarà realizzato al Lido: un piccolo parco per i senior.

La prima seduta, dopo quella costitutiva, della neo eletta consulta anziani del Comune di Bressanone si è svolta in questi giorni. La consulta resterà in carica fino al 2020.

“La consulta - spiega l'assessore Paula Bacher che la presiede - ha il compito di proporre iniziative, progetti e azioni a beneficio degli anziani di Bressanone e delle sue frazioni. Il Comune dal canto suo ne sostiene le attività culturali, ricreative e sportive con l’obiettivo di incentivare il benessere degli anziani”.

A tal proposito, in occasione della recente seduta, sono stati discussi diversi progetti, tra cui anche la creazione di spazi dedicati in zona Lido. Con l’imminente riqualificazione dell’area e la realizzazione di un ristorante, infatti, si vuole migliorare anche l’attrattività del parco allestendo apposite attrezzature che incentivino l’attività motoria e le iniziative per il tempo libero in favore degli anziani.

“Quelle che vogliamo inserire - continua l’assessore Bacher - sono strutture che ormai fanno parte dell’arredo urbano di molte città e possono davvero migliorare le condizioni di vita fisiche, psicologiche e sociali dei nostri anziani. Si tratta in particolare di installare infrastrutture che consentono di svolgere esercizi per l’equilibrio, la postura e il rafforzamento muscolare, insomma un parco sportivo e di ritrovo per i nostri anziani”.

Tra i temi trattati dalla Consulta anche la giornata degli anziani, che si svolgerà il prossimo ottobre, i buoni taxi disponibili anche quest’anno e i soggiorni per anziani in programma per la prossima estate, i cui dettagli verranno resi noti a breve.

I membri della Consulta anziani sono: Hildegard Gargitter, Maria Baumgartner, Richard Mitterer, Oswald Kasal e Franz Dejaco (Seniorenclub Brixen), Giorgio Fidanzi Maria Paola Grammatica (club anziani Bressanone), Evi Ritsch (Seniorenclub Milland) e Clodoveo Saggiorato (club anziani Millan). La presidenza spetta all’assessore competente Paula Bacher.













Altre notizie

il rimpatrio

Chico Forti, il grande giorno: di nuovo in Italia. «Non vedo l'ora di riabbracciare mia madre»

L'aereo con a bordo il 65enne trentino, condannato all'ergastolo in Florida per omicidio, è atterrato a Pratica di Mare. Visibilmente commosso ha ringraziato la presidente Meloni (foto Ansa)

IL RITORNO. Arrivato a Roma dopo 24 anni di detenzione in America
LA RICHIESTA. I legali: "Subito istanza per vedere la mamma"
IL PENITENZIARIO. A Rebibbia prima del trasferimento a Verona. Fugatti: "Presto potremo abbracciarlo"
L'ANNUNCIO. Oggi il rimpatrio di Forti. "Per me comincia la rinascita"

LO ZIO GIANNI. "Chance di nuova vita dopo una lunga battaglia"
NORDIO.
 "Straordinario traguardo politico e diplomatico"
LA SCHEDA. L'imprenditore surfista che vinse da Mike in tv accusato di omicidio a Miami

Attualità