Nasce la Casa della Fotografia

Casa della Pesa, approvato il progetto Carisparmio che ne farà un centro espositivo ma anche di formazione



BOLZANO. Pronti, via. Si parte con il progetto della Casa della Fotografia: ieri pomeriggio la Commisisione cultura del Comune ha dato il via libera al progetto di riconversione e rilancio della Casa della Pesa di Piazza del Grano, ora di proprietà della Cassa di Risparmio. Il bando sarà pronto entro novanta giorni e i lavori potrebbero incominciare già entro la fine del 2012. «Al pianoterra la Fondazione Cassa di Risparmio ha intenzione di rimettere negozi - spiega la consigliera del Pdl Mariateresa Tomada, ieri in commissione - ma tutto il resto sarà dedicato appunto alla fotografia: uno spazio espositivo e un laboratorio di formazione per i giovani».

L'edificio è in condizioni precarie ed è fermo dal 2006. «La Fondaizone Cassa Risparmio - ricorda Tomada - lo ha comperato dal Comune che ha incassato 4,3 milioni di euro che tra l'altro non abbiamo capito ancora che destinazione avranno. Comunque, ieri era presente il vertice della Fondazione, col presidente Brandstätter e il vice Costa, e finalmente si è deciso di procedere. Sul progetto tutta la commissione era d'accordo perchè in effetti quella della fotografia è una branca scoperta. de lresto - sottolinea Tomada - il progetto iniziale era una vera sciocchezza, con atelier e appartamenti per artisti».

Spazi adeguati? «Non proprio enormi, e poi essendo l'edificio sotto tutela delle Belle Arti, ci saranno parecchi e giustificati vincoli. Ma l'idea piace e il progetto finalmente partirà. E non sarà il solito nosioso museo, ma una cosa viva». Del resto le attrezzature della fotografia moderna, le nuove tecnologie insomma, sono meno ingombranti rispetto a quelle richieste dalla fotografia analogica e dunque la sede potrebbe essere adeguata. Nel giro di poche settimane uscirà il bando per il concorso di idee.

«Una grande opportunità per la città» dice il vicepresidente della Fondazione Carisparmio Carlo Costa. Bolzano può dunque diventare uno dei poli della fotografia contemporanea, al pari di città come Modena e Reggio Emilia, impegnate da anni su questo fronte grazie a sponsorizzazioni private e pubbliche. La prestigiosa Casa della Pesa, edificio del XIII secolo tra piazza del Grano e i Portici, trova ora un nuovo stimolante ruolo.

© RIPRODUZIONE RISERVATA













Altre notizie

Attualità