Nasce Santa Geltrude Street per “accendere” il quartiere 

L’iniziativa. Ad Oltrisarco-Aslago esercenti e commercianti hanno dato vita all’associazione Il primo appuntamento sabato 25 maggio per “Aslago street games”: giochi, sport, musica



Bolzano. Si chiama “Santa Geltrude Street”. Dopo alcuni mesi di gestazione, una decina di esercenti e commercianti della zona che gravita attorno al campo di atletica dell’omonima via ha creato un'associazione senza scopo di lucro e con un grande obiettivo: promuovere la vita del quartiere Oltrisarco- Aslago favorendo l’interazione sociale.

Gli esercizi fondatori sono Tabaccheria Le Coccinelle, Gelateria Mario, Blu Bar, Palermo Nord, Tuttomotori, Alimentari da Giovanni, Bar Claudia, Pizzeria Tip Top e Bar Peter.

Grazie anche al sostegno economico di soggetti privati e pubblici, l’associazione sta elaborando un programma di attività che comprende iniziative a carattere sociale, feste, promozioni e convenzioni con gli esercizi aderenti per fare in modo che i consumatori prediligano i negozi di vicinato per gli acquisti . È anche così che si mantiene vivo un quartiere, evitando che diventi un dormitorio.

«Vogliamo ravvivare la parte alta del quartiere Oltrisarco-Aslago – spiega il portavoce dell’associazione, Marco Spitaleri – con eventi che facciano uscire la gente di casa, diano la possibilità di incontrarsi e anche di conoscere le piccole attività commerciali della zona, che rivestono un’enorme importanza sociale per il nostro rione».

Fervono i preparativi per il primo evento, fissato per sabato 25 maggio. Si chiamerà “Aslago/Haslach Street Games” e sarà un pomeriggio all’insegna del divertimento, dello sport e della gastronomia. Dalle 15.30 alle 22 via Santa Geltrude sarà chiusa al traffico veicolare dalla rotonda di via Claudia Augusta fino a via San Vigilio, cosicché i residenti di Aslago potranno comunque transitare percorrendo via Castel Weinegg e via Castel Flavon in entrata e via San Vigilio in uscita.

Le associazioni e gli esercenti che hanno accolto l’invito avranno degli stand per organizzare giochi e attività sportive, presentare le proprie attività e proporre gastronomia.

Il programma della festa prevede, tra le altre cose, musica dal vivo con il gruppo Anonima, mentre con la società di atletica leggera Saf si potranno provare le nuove corsie del campo Coni. Tutti gli esercenti e commercianti aderenti proporranno cibo e bevande. Inoltre, visitando i vari stand e raccogliendo i timbri, si riceverà un carnet di sconti da utilizzare nelle attività commerciali della zona.

Alla festa di sabato seguiranno sicuramente nuove iniziative. L’obiettivo è sempre lo stesso: far partecipare gli abitanti alla vita del quartiere. Cercando di coinvolgere chi ad Oltrisarco, e più su ad Aslago, vive da sempre e le famiglie che si sono trasferite in questa parte di città da poco tempo.

©RIPRODUZIONE RISERVATA.













Altre notizie

Il caso

Chico Forti, si avvicina il rientro in Italia: ha lasciato il carcere di Miami: "Per me comincia la rinascita"

Da ieri il 65enne trentino, condannato all’ergastolo per omicidio, è trattenuto dall'Immigrazione Usa: nelle scorse ore firmato l’accordo per scontare la pena in Italia

LA PROCEDURA. La sentenza Usa sarà trasmessa alla Corte d'Appello di Trento
IL RIMPATRIO. Il ministro Nordio: «Chico Forti, lavoriamo per il suo ritorno in Italia il prima possibile»
L'ANNUNCIO Giorgia Meloni: "Chico Forti torna in Italia"

Attualità