innovazione

Noi Techpark, 10 nuove aziende nel 2021

Il distretto conta ora 80 realtà tra imprese e start up: dall’idrogeno alla tracciabilità, all’agricoltura verticale



BOLZANO. Nella prima metà del 2021 al NOI Techpark sono entrate dieci nuove aziende private, molte delle quali con un'anima verde. Ciò significa che il distretto dell'innovazione di Bolzano è cresciuto così tanto che oggi conta oltre 80 aziende e start-up.

Uno dei nuovi arrivati è Hydrocell, che si occupa di idrogeno.

Un altro tema è quello della tracciabilità. Da dove viene il latte del mio caffè, come sono state trattate le carni, a che temperatura è avvenuto il trasporto, quando è stato confezionato? La società ITbyCloud, con sede a Francoforte e Lussemburgo e ora anche a Bolzano, sviluppa software in grado di tracciare l'intera catena del valore dei prodotti di consumo.

La start-up Profarms ha invece sviluppato un sistema di agricoltura verticale grazie a cui si coltivano i cosiddetti microgreen. Oltre alle tre società citate, da luglio fanno parte di NOI Techpark anche ABTech Research, Aiaqua, Alpmine, Datteco, ecoBee, Sher e Smact.

Al NOI, portano avanti attività e ricerche su temi come il monitoraggio delle emissioni inquinanti, i tessuti funzionali, la gestione efficiente dell'acqua, l'Industria 4.0, i sistemi di riscaldamento innovativi e l'intelligenza artificiale. 













Altre notizie

Attualità